AmbienteEcologia

Uno smacchiatore ecologico per il bucato, il percarbonato di sodio

Per avere i capi splendenti basta usare il percarbonato di sodio, uno smacchiatore ecologico per il bucato, efficace su ogni tipo di macchia.

Esiste un efficace smacchiatore ecologico che rende il bucato più pulito degli smacchiatori in commercio, il percarbonato di sodio non inquina l’ambiente e tutela la salute anche nel caso di pelli delicate.

smacchiatore ecologico bucato

Gli additivi industriali: l’inganno degli sbiancanti ottici

Sulle etichette dei detersivi da bucato commerciali non è raro trovare impressa una strana dicitura: «Con Sbiancanti Ottici». Cosa si cela dietro queste parole? Si tratta di additivi utilizzati nell’industria petrolchimica allo scopo di avere un bucato più bianco e luminoso. Peccato che queste sostanze non smacchino davvero, dato che nella sostanza la macchia c’è, ma non si vede. Attraverso un gioco di fluorescenza sono in grado di mutare la lunghezza d’onda dei raggi UV alla percezione dell’occhio umano, rendendo lo spettro riflesso più ricco di azzurro, mascherando gli aloni e rendendo quindi un tessuto apparentemente pulito. Queste sostanze, a differenza dello smacchiatore ecologico perclorato di sodio, rimangono depositate sul bucato tanto che la patina viscida che rilasciano si percepire al tatto.


L’utilizzo di Sbiancanti Ottici ha due effetti collaterali: la non biodegradabilità e il possibile insorgere di allergie ed eritemi sulla pelle, in particolare sulla cute delicata, come quella dei bambini. L’utilizzo di uno smacchiatore ecologico per il bucato eviterebbe tutte queste tematiche; attenzione quindi ai detersivi per lavatrice e bucato a mano acquistati nei supermercati, visto che dal 2014 le direttive europee obbligano i produttori a indicarli in etichetta. Fortunatamente un’alternativa ecologica c’è, ed è anche efficace!

Lo smacchiatore ecologico indispensabile nelle eco-pulizie

Un amico delle eco-pulizie è il percarbonato di sodio, uno smacchiatore ecologico da non farsi mai mancare in casa con potere candeggiante, smacchiante, disinfettante, igienizzante e sbiancante, che si può acquistare a pochi euro nei negozi biologici, nelle botteghe dello sfuso e anche in alcune erboristerie (nell’INCI è indicato con Sodium Carbonate Peroxide). Tecnicamente è un sale cristallino biodegradabile in grado di decomporsi agevolmente nell’ambiente. Si attiva già a 30 °C, ma giunge alla sua massima potenzialità a 50 °C, temperatura che gli permette di liberare ossigeno attivo.

smacchiatore ecologico perclorato sodio

3 utilizzi del percarbonato di sodio

Una volta che si avrà sperimentato l’efficacia di questo smacchiatore ecologico per il bucato, difficilmente se ne potrà più fare a meno. Ecco tre utilizzi del percarbonato di sodio.

Pretrattante macchie su tessuti

Nel caso di macchie ostinate o vecchie basta applicarvi sopra un composto ottenuto con un cucchiaio di percarbonato di sodio amalgamato con due cucchiaini di acqua bollente. Si lascia in posa per circa trenta minuti e si procede infine con un lavaggio in lavatrice, per vedere come questo smacchiatore ecologico per il bucato magicamente farà sparire ogni alone senza alcuna fatica.

Smacchiante e igienizzante per bucato in lavatrice

Per un bucato perfettamente pulito e igienizzato basta aggiungere due cucchiai di percarbonato di sodio a ogni lavaggio direttamente nel cestello con una temperatura di lavaggio a 40 °C nel caso di colorati e 50 °C per bianchi molto sporchi. Ovviamente è importante associare a questo additivo ecologico un buon detersivo e un ammorbidente naturale.

Sbiancante su capi e corredo ingialliti

Per dare nuova vita a un antico corredo di famiglia ingiallito e macchiato, magari ritrovato in un vecchio baule dei nonni, si procede con un ammollo per un’ora in questo smacchiatore ecologico per il bucato, ne bastano due cucchiai in due litri di acqua a 50 °C. Trascorso il tempo si procede con il lavaggio in lavatrice o a mano per ritrovare l’antico splendore dei preziosi tessili.

La versatilità di questo smacchiatore ecologico per il bucato e la sua praticità nell’utilizzo, rendono il percarborato di sodio una scelta vincente come smacchiatore ecologico per un bucato dai risultati davvero brillanti e che rispetta l’ambiente.

blank
Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, conduce la rubrica ecologica di Unomattina in Famiglia su RAI 1. Con il Gruppo Macro ha pubblicato vari libri tra cui Fatto in casa e Occhio all’Etichetta. Sociologia e presto naturopata gestisce il portale con videocorsi EcoSapere e cura il blog Autoproduciamo