Hot TopicItinerariLocali

Un’app per trovare i migliori panini italiani

È arrivata l’app de il Panino Italiano per trovare i migliori panini dello stivale, un’idea nata dall’Accademia del Panino Italiano per valorizzare una cucina italiana fatta di grandissimi ingredienti e accostamenti ben misurati.

Non vorreste immediatamente un’app per trovare i migliori panini italiani? L’Accademia del Panino Italiano, nata con l’idea di valorizzare la tradizione gastronomica nostrana, radicata sul territorio, sta portando avanti proprio questo progetto. E quale modo migliore di farlo se non mettere nero su bianco una mappa dove trovare i panini certificati d’Italia. Per essere meritevoli di una selezione, però, c’è bisogno di dimostrare grande professionalità.

Il panino italiano e le sue regole

In 8 categorici punti si trova il succo degli intenti di questo progetto: le regole ci sono, imperativa la qualità, inevitabile la cura per il tempo e le stagioni, ma mai limiti alla creatività. In un paese come il nostro, dove la tradizione e la storia la fanno da padroni, i migliori panini italiani selezionati dall’Accedemia ci ricordano molto bene come il cibo sia sempre stato un ponte tra culture.

app per trovare i migliori panini italiani
Foto di Caudia Castaldi

Quindi largo a un pane fatto artigianalmente secondo le tecniche della panificazione italiana, ingredienti legati al territorio e combinazioni realizzato secondo l’estro di chi compone il panino. E quale espediente migliore di un pasto veloce e pratico per sperimentare con accostamenti arditi, trasformando il panino in un laboratorio tutto da gustare.

Con tutti questi presupposti in mente l’Accademia del Panino Italiano si è messa a caccia dei migliori candidati italiani, che per adesso sono circa 400. L’elenco deve essere ancora completato, non c’è ombra di dubbio, ma L’app Panino Italiano sta lavorando alacremente: per i suoi panini certificati crea anche dei piccoli video di presentazione in modo da farvi vivere la storia e il territorio del cibo che state per gustare. Insomma, si prefigge di diventare un punto di riferimento per raccogliere tutti i migliori «paninari» dello stivale. Avete qualcuno da candidare?

TOPIC panino
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.