AmbienteLifestyle

Una fragranza che sa di latte scaduto per combattere lo spreco

Una fragranza all’aroma di latte scaduto è stata commercializzata in Svezia per sensibilizzare contro lo spreco alimentare.

Coop Norden ha lanciato nel suo store online «Old Milk» una fragranza che sa di latte scaduto. Un nome piuttosto chiaro ed evocativo. L’idea dell’azienda svedese, che si occupa di vendita al dettaglio di generi alimentari e beni di consumo, è quello di sensibilizzare contro lo spreco alimentare, un problema che riguarda da vicino il paese.

fragranza latte scaduto spreco

Un profumo al latte scaduto per insegnarci ad usare il naso

Anche nella civilissima Svezia lo spreco alimentare è una questione ancora irrisolta. Infatti, si stima che ben il 30% del cibo buttato dopo aver superato la data di scadenza, fosse in realtà ancora perfettamente edibile. Appurato ciò, l’azienda svedese Coop Norden (che non ha nessun grado di parentela con l’omonima azienda di casa nostra), ha deciso di lanciare «Old Milk», una fragranza al «profumo» di latte scaduto. L’idea è, sicuramente, quella di mandare un messaggio, ma non è tutto. Infatti lo scopo dell’azienda è quello di invitare i consumatori ad andare oltre la semplice data di scadenza di un prodotto, abituandosi ad usare il naso.

profumo latte scaduto Old Milk

L’olfatto infatti può dire molto sul grado di conservazione di un alimento e, secondo l’azienda svedese, imparare ad utilizzarlo, insieme agli altri cinque sensi, potrebbe ridurre di molto lo spreco. Il profumo al latte scaduto, oltre ad essere una brillante provocazione dovrebbe anche fornire ai consumatori un confronto chiaro per capire che odore abbia, davvero, il latte andato a male. In ogni caso, senza giungere necessariamente a questi estremi, l’idea firmata Coop è interessante specialmente per dare una scossa ai consumatori che troppo spesso tendono ad agire, automaticamente, senza ragionare, con il risultato di aumentare esponenzialmente lo spreco alimentare. Imparare ad usare il naso potrebbe invece fare una grossa differenza, sempre, tuttavia, prestando la massima attenzione!

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.