inNaturale
Home
>
Packaging riutilizzabile per l'e-commerce: la soluzione di Movo

Packaging riutilizzabile per l'e-commerce: la soluzione di Movo

Dalla startup Movopack, un packaging da e-commerce riutilizzabile che può essere rispedito al mittente tramite le cassette delle lettere

L'e-commerce è stata una rivoluzione nel sistema di acquisto e vendita. Per alcuni è stata un’opportunità, per altri una maledizione. Per tutti, un danno all’ambiente. Infatti, quante volte è capitato di ordinare un articolo online e di riceverlo imballato con una quantità spropositata di materiale non riciclabile? Per fortuna le cose stanno cambiando ed esistono realtà che producono un packaging riutilizzabile per l'e-commerce.

Packaging e-commerce riutilizzabile
@envatoelements

Il packaging riutilizzabile per l'e-commerce di Movopack

Una delle realtà che sta sperimentando la produzione di packaging riutilizzabile per l'e-commerce è la startup chiamata Movopack. La loro idea è tanto semplice quanto intelligente. La startup ha ideato degli imballaggi realizzati in PET o PP riciclati di diverse dimensioni (dal formato S di 19x25x18 cm all’XL di 73x45x35 cm). Questi ultimi, una volta utilizzati per il trasporto della merce, possono essere piegati dall'utente finale e rispediti al mittente come fosse letteralmente una busta delle lettere.

Infatti, il packaging riutilizzabile per l'e-commerce di Movopack può essere mandato indietro tramite le cassette postali presenti in tutta Europa. Per rendere possibile questo passaggio, la startup allega una lettera di vettura prepagata. Inoltre, se non si sa dove trovare le cassette per le lettere, è presente anche un QR code che indica la cassetta più vicina.

Benefici per l'ambiente

E’ stato stimato che sono oltre 10mila le buste di Movopack che sono utilizzate in tutta Europa. Oltre alla riconsegna tramite cassetta delle lettere, la startup sta studiando anche la possibilità di riportare il packaging riutilizzabile per l'e-commerce direttamente in negozio. Una soluzione che semplificherebbe ulteriormente la logistica e taglierebbe i costi.

A trarne beneficio è anche l’ambiente. Secondo i calcoli della startup e un’analisi LCA (Life Cycle Assessment, cioè l'analisi del ciclo di vita di un prodotto) che compara il packaging riutilizzabile per l’e-commerce con un imballaggio monouso in cartone 70% riciclato, al ventesimo utilizzo del servizio di Movopack vengono abbattute le emissioni di anidride carbonica del 75%, i consumi di acqua del 75% e quelli energetici del 72%.

La direttiva europea

Il Parlamento Europeo ha presentato un regolamento che cambia il modo di concepire il packaging e di gestire i rifiuti da imballaggio. Quest'ultimo si inserisce nel Green Deal europeo per incentivare l'economia circolare, una pratica fondamentale per far fronte alla crisi ambientale e climatica che prevede innanzitutto il riutilizzo dei prodotti e il riciclo dei materiali. In media in Europa si producono circa 180 kg di rifiuti da imballaggio l'anno. Se non si dovesse agire su questo fronte, entro il 2030 i rifiuti da packaging potrebbero aumentare del 19% e quelli in plastica del 46%.

Obiettivi per il futuro

Per questo motivo, l’Europa ha adottato delle nuove misure. Tra queste la necessità di avere entro il 2030 il 10% del packaging usato per il trasporto dell’e-commerce dovrà essere riutilizzabile. La percentuale poi dovrà aumentare del 50% entro il 2040. Sono obiettivi importanti ma necessari per ridurre il nostro impatto sul pianeta.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte