CosmesiSalute

Tutti i benefici della sauna per la mente e il corpo

La sauna può fare molto per la salute del vostro organismo. La calda pratica finlandese ha una storia ben studiata, ma una cosa si sa per certo: non serve per dimagrire.


La sauna, e in generale i bagni in acqua bollente, sono sempre stati concepiti per purificare il corpo durante riti religiosi. la sauna però, in particolare, è nata in Finlandia e veniva praticata già prima del 1100. Le prime stanze in cui praticarla erano sicuramente rudimentali, ma il sempice principio è rimasto inalterato. Ecco quali sono tutti i benefici di questa pratica.

Benefici della sauna

I benefici della sauna (non fa perdere peso)

Ci sono diversi aspetti del nostro organismo che vengono positivamente influenzati da questa pratica, in primis il sistema cardiocircolatorio. Lo sbalzo di temperatura per esempio favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e un aumento repentino del battito cardiaco. Il calore poi provoca l’apertura dei pori della pelle, favorendo anche l’espulsione delle tossine dalle cellule epiteliali. Per lo stesso motivo la sauna esercita un effetto distensivo e tonificante sulla pelle.

Tutti i benefici della sauna per la mente e il corpo

Ma non è solo il corpo a giovare di questo trattamento finlandese, anche la mente può ritrovarsi alleggerita dall’esperienza. È stato dimostrato che la sauna può alleviare la percezione del dolore, perfino ansia e depressione sarebbero influenzate. La muscolatura poi sottoposta al calore si rilassa e diminuisce la tensione, diminuendo in generale il senso di stress.

Nonostante le sue proprietà, però, la sauna non ha benefici per la perdita di peso. C’è ancora molta confusione in merito alla questione, soprattutto perché è stato dimostrato che può agevolare la perdita di massa adiposa, soprattutto in presenza di cellulite. Insomma, non farà letteralmente perdere peso, ma i suoi effetti benefici sull’organismo li ha eccome!

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.