FoodGastronomia

Trucchi per un Gateau di patate perfetto

I trucchi per un Gateau di patate perfetto non sono molti, ma possono fare la differenza tra un buon piatto e uno straordinario. Sapete cosa serve per un Gateau da leccarsi i baffi?

Abbiamo scovato i trucchi per un Gateau di patate perfetto. Non sono difficili da seguire, ma possono dare ottimi risultati. Questa ricetta ha origini napoletane ed è famosa per raccogliere ingredienti molto golosi, dal prosciutto e alla provola. Non si tratta certo di un piatto leggero adatto alla dieta quotidiana, ma il Gateau di patate è una leccornia che ogni bravo cuoco deve poter annoverare nel suo armamentario di piatti.

gateau di patate

Tutti i trucchi per un Gateau di patate perfetto

Cominciamo col dire che le patate sono fondamentali per questo piatto. Questa volta però il problema non è la qualità della materia prima ma l’età del tubero: per essere perfette le patate dovrebbero essere vecchie, in modo che la quantità di amido sia ridotta al minimo. Può sembrare un controsenso, ma la consistenza del Gateau raggiunge la perfezione proprio grazie a questo accorgimento. Dopo la cottura delle patate, nel caso queste risultino troppo acquose, anziché asciugare con il pangrattato potreste optare per passare le patate per qualche minuto al forno in modo da ridurre la quantità di acqua.

Trucchi Gateau di patate
Foto di Sale e Pepe

Gli ingredienti assolutamente banditi sono wurstel, formaggi vari e soprattutto mortadella – che sono in molti ad utilizzare scorrettamente nel Gateau. Ma anche il prosciutto che abbiamo citato all’inizio dell’articolo in realtà era una trappola, andrebbe evitato anche lui, in favore del salame tipo Napoli ridotto a listarelle abbastanza consistenti.

Non sono ammessi formaggi al di fuori della provola affumicata, che deve essere perfino più abbondante del salame. Niente emmenthal o altre diavolerie simili insomma. La crosticina con il pangrattato è imprescindibile per ogni Gateau che voglia definirsi tale e usate dell’olio EVO per favorire l’aderenza. Al suo interno vanno anche le uova sode, non dimenticatevene.

Trucchi per un Gateau di patate perfetto

Ultima ma non ultima una variante poco conosciuta, nel caso vogliate sperimentare: il Gateau di patate in crosta. Conosciuti dalle nonne napoletane anche come pizza di patate, questa versione della ricetta è uguale alla classica solo avvolta in una crosta appunta di pasta fatta con farina e patate. Avete già l’acquolina, vero?

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.