AnimaliAnimali domestici

Torta per cani mele e patate: la ricetta per il compleanno di Fido

Una gustosa torta per cani alle mele e patate, una ricetta per rendere speciale le ricorrenze da festeggiare con il vostro amico a quattro zampe.

Le torte rendono ancora più speciali le ricorrenze della nostra vita. Generalmente, siamo abituati a mangiarle per compleanni o per festeggiare degli avvenimenti particolari. Avete mai pensato di fare la stessa cosa per il vostro cagnolino? Festeggiare il compleanno di Fido con una gustosa torta per cani alle mele e patate, una ricetta che gli farà leccare i baffi e che lo renderà felice il giorno del suo compleanno o della ricorrenza del giorno in cui è entrato a far parte della famiglia. Prima di procedere, però ricordate di chiedere il parere al vostro veterinario di fiducia! Scopriamo insieme come preparare questo delizioso piatto per il vostro cane.

torta per cani

Come preparare una torta per cani

Quasi tutti i cani vanno ghiotti di mele e patate. Cosa c’è, dunque, di meglio di una torta per cani da preparare per loro con questi ingredienti? Vediamo cosa serve.


Ingredienti

1 patata di piccole dimensioni;
1 mela grattugiata;
½ tazza di purea di mele senza zucchero;
1 uovo sbattuto;
¾ di una tazza di farina di riso;
2 cucchiai di avena;
1 cucchiaio di olio;
1 cucchiaio di miele.

Sia le mele che le patate apportano importanti vitamine, sali minerali e fibre, oltre che tanta energia. Ovviamente, per la realizzazione di una torta per cani, è possibile ricorrere anche altri ingredienti come carote, croccantini o würstel – solo per fare qualche esempio – ma è sempre consigliabile assicurarsi che il cane non abbia allergie o intolleranze a uno o più degli ingredienti. Da non utilizzare mai sono uvetta, uva e cioccolato, perché tossici per i cani.

Procedimento

Come procedere, dunque, con la preparazione della torta cani per il vostro amato Fido? Per prima cosa, occorre pelare, bollire e schiacciare le patate fino a renderle purè. A quest’ultimo, aggiungete tutti gli ingredienti, poco per volta, fino ad ottenere un composto omogeneo da versare in una teglia che andrà riposta nel forno preriscaldato a 160º. Una volta fatto ciò, fate cuocere fino a raggiungere la doratura della torta. Infine, lasciate raffreddare e bon appétit a Fido!

Essendo preparata con ingredienti del tutto naturali, è bene consumare la torta per cani in due o tre giorni al massimo. Non dimenticate che l’alimentazione quotidiana del vostro cane deve essere completa di tutto ciò che serve per il suo benessere: questa ricetta è ottima per le occasioni speciali, ma non bisogna abusarne ed è, comunque, consigliabile chiedere il parere al vostro veterinario di fiducia prima di darla al vostro amico a quattro zampe.

blank
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online, trattando diversi temi tra cui alimentazione veg, animali, salute e benessere.