inNaturale
Home
>
TikTok, ecco il nuovo trend delle ricette con l'acqua aromatizzata

TikTok, ecco il nuovo trend delle ricette con l'acqua aromatizzata

Su TikTok i video con ricette di acqua aromatizzata hanno raggiunto milioni di visualizzazioni ma ci si interroga sui rischi sulla salute

C’è un nuovo trend che impazza su TikTok. Si chiama #watertok ed ha superato ormai i 130 milioni di visualizzazioni sotto questo hashtag. In pratica consiste nel postare ricette di acqua aromatizzata con additivi e ingredienti non calorici.

Il risultato sono bevande colorate che, come accade spesso sul web, promettono benefici e dimagrimento senza prove scientifiche. Ma non tutti sono d’accordo. E negli Usa, ci sta chiedendo se questa moda sia pericolosa per la salute.

ricette acqua
@envatoelements

Il trend delle ricette di acqua su TikTok

La content creator più prolifica di #waterTok nonché, a quanto dice, lanciatrice del trend è una tale Tonya Spanglo che nel 2022 aveva già collezionato milioni di views con le sue acque aromatizzate. E ora continua con nuove ricette di acqua postate su TikTok con il topic wateroftheday. Ogni giorno nella sua dispensa appare un nuovo bibitone colorato con tanto di spiegazione.

Ma la Spanglo non è l’unica. Il web è pieno di influencer che armeggiano con bustine creando acqua allo banana split o alla mela al caramello. Sono quasi tutte donne, quelle che preparano intrugli al ritmo di musica pop, ma c’è anche qualche uomo che si cimenta.

Influencer dell’acqua aromatizzata

L’acqua viene aromatizzata con pacchetti di aromi senza zucchero realizzati da marchi come Hawaiian Punch e Crystal Light. Ciò che hanno in comune le varie bibite è avere dolcificanti artificiali e, quindi essere con zero o pochissime calorie.

Caratteristiche che hanno subito fatto pensare all’ennesimo trend web mainstream che promette dimagrimento facile senza prove scientifiche di efficacia. Dimostrazione ne è l’hashtag combinato #weightloss (perdita di peso) che accompagna spesso i post.

Queste bustine colorati sono talmente presenti che non è difficile immaginare che le influencer siano pagate dalle aziende per la loro promozione. Come spesso avviene in questo mondo. La stessa Spanglo ha dichiarato una partnership con Skinny Mixes, da cui riceve commissioni per i video.

Come nasce il trend delle ricette di acqua su TikTok

Ma da dove proviene il trend delle ricette. Come spesso succede #watertok è diventato popolare tra le persone che originariamente non erano il pubblico di destinazione. Inizialmente questi video di ricette erano destinati a pazienti bariatrici che avevano bisogno di assumere acqua durante diete liquide pre e postoperatorie che non durano più di cinque giorni.

I dubbi sulla salute

C’è chi, è convinto che queste ricette di acqua su TikTok non portino benefici, ma siano innocue. Mentre c’è chi, invece, sta sollevando dubbi sulla salubrità.

Jillian Lampert, chief strategy officer dell'organizzazione per il trattamento dei disturbi alimentari, l'Emily Program e la Veritas Collaborative, ha dichiarato a Rolling Stone che il consumo di acqua aromatizzata può condurre a disturbi alimentari.

Lampert ha etichettato il trend come "comportamento di disturbo alimentare della vecchia scuola a lungo termine". E c’è pure un dentista Abdul Matin Azizi, che ha avvertito l’Indipendent sui pericoli di queste bibite sull’igiene dentale.


Marco Vassallo
Marco Vassallo
Scopri di più

Giornalista professionista, sono cresciuto con la passione maniacale per il calcio e il tennis. Poi le strade della vita e l'amore per la buona tavola mi hanno portato ad occuparmi prevalentemente di cibo e vino.

Scopri di più

Giornalista professionista, sono cresciuto con la passione maniacale per il calcio e il tennis. Poi le strade della vita e l'amore per la buona tavola mi hanno portato ad occuparmi prevalentemente di cibo e vino.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte