AttualitàLifestyle

The Magic Pill: il documentario sulla dieta chetogenica

The Magic Pill è un documentario australiano che vorrebbe dimostrare come la dieta chetogenica può prevenire malattie come il cancro, il diabete, le cardiopatie e l'autismo.

Il documentario The Magic Pill cerca di dimostrare come una dieta chetogenica, ricca di grassi e povera di carboidrati, possa prevenire e persino curare malattie anche molto gravi. Nel documentario si parla principalmente di questa dieta come di un rivoluzionario tipo di alimentazione, in cui la principale fonte di energia è rappresentata dai grassi, anziché dai carboidrati.

The Magic Pill

L’obiettivo del documentario The Magic Pill

Una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati può prevenire e persino curare malattie gravi? Questo è ciò che vorrebbe dimostrare The Magic Pill. Il documentario australiano disponibile su Netflix, del celebre chef Pete Evans, suggerisce che la dieta moderna sia la causa della maggior parte delle malattie croniche. Idea, poi snocciolata per tutta la durata del film. Questo documentario prende ad esempio il caso di alcuni pazienti in America e in Australia che soffrono di disturbi diversi, cercando di esplorare gli effetti della dieta chetogenica sulla loro salute.

obiettivo the magic pill

La dieta chetogenica: i casi studio del documentario

Il fulcro centrale di The Magic Pill, come anticipato, è la dieta chetogenica: ricca di grassi e a basso contenuto di carboidrati, è un piano alimentare che spinge il corpo ad utilizzare il grasso come carburante anziché, appunto, i carboidrati. Principalmente vengono eliminati: tutti gli alimenti trasformati, cereali, legumi e grassi cattivi come alcuni oli vegetali. Ciò che si predilige è la selvaggina, i frutti di mare, i cibi fermentati e i grassi sani come uova, olio di oliva e olio di cocco.

dieta chetogenica documentario

Il film segue i soggetti per 10 settimane, osservando come questo stile di vita abbia migliorato le loro condizioni di salute. Nel film per esempio, Abigail, una ragazza affetta da autismo, sembra ottenere notevoli progressi già dopo cinque settimane di riduzione dei carboidrati. Sebbene inizialmente avesse difficoltà ad adattarsi alla dieta, i suoi genitori ne notarono successivamente i primi benefici: «È in grado di concentrarsi», dice il dottore nel film, «I suoi attacchi stanno svanendo e abbiamo dati tangibili anche dalla scuola».

Nonostante The Magic Pill provi a dimostrare i benefici della dieta chetogenica, il tema rimane la mancanza di una vere e propria un’educazione a uno stile di vita sano. La cosa migliore prima di compiere una qualsiasi scelta alimentare rimane il fare riferimento ad un medico nutrizionista.

TOPIC dietatv
blank
La mia costante ricerca della natura mi ha portata a studiare Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e ad aprire un blog dedicato alla divulgazione scientifica. Sono sempre in viaggio verso nuovi stimoli, soprattutto quelli che mi portano dentro paesaggi mozzafiato. Nel tempo che rimane mi dedico all'arte e alla fotografia naturalistica.