AmbienteEcologia

THE BOX, la scatola per spedizioni riciclabile

THE BOX è una scatola per spedizioni riciclabile, pensata per sostituire gli imballaggi usa e getta e rivoluzionare il mondo dell’e-commerce.

Una soluzione green, THE BOX è letteralmente scatola per spedizioni riutilizzabile, ideale per fare acquisti online evitando gli inquinanti imballaggi usa e getta di cartone e plastica. Si tratta di un’idea, per ridurre i rifiuti, dell’azienda LivingPackets che al CES 2020 (il Salone Internazionale dell’Elettronica di Consumo che si tiene tutti gli anni a Las Vegas) ha presentato la scatola che potrebbe rivoluzionare il mondo dell’e-commerce, la prima riutilizzabile fino a 1000 volte.

THE BOX scatola riutilizzabile
Foto di livingpackets

Tecnologia e ambiente per la scatola per spedizioni riutilizzabile

Proprio dal desiderio di realizzare un imballo riciclabile è nata THE BOX questa scatola per spedizioni riciclabile più e più volte e composta, a detta degli ideatori, dal 98% di aria e dal 2% di materiale riciclato, permette di trasportare sia oggetti piccoli come una scheda sd che grandi come una scatola da scarpe. La particolare struttura interna infatti è adattabile in base alle dimensioni dell’oggetto contenuto e rende pertanto superfluo l’utilizzo di carta o pluriball. Un display e-ink, ossia a inchiostro digitale, permette di cambiare di volta in volta il destinatario e rende il reso facile e veloce grazie a un pulsante.

A questo va ad aggiungersi la possibilità di inserire all’interno di questa scatola per spedizioni riutilizzabile una videocamera interna per monitorare il contenuto, sensori della temperatura, dell’umidità e degli urti. Tutti aspetti che permetteranno di trasportare con sicurezza anche gli oggetti più delicati a cui va aggiunta la possibilità di tracciamento via app fornita dal supporto.


THE BOX è disponibile al momento in due dimensioni, quella da 1 litro e quella da 25 litro non sarà messa direttamente in commercio quanto più data in uso a potenziali clienti facendosi pagare il servizio di una scatola per spedizioni riutilizzabile. Difficile capire come e se si inserirà nel settore delle consegne a domicilio, soprattutto considerando che il prezzo è circa 100 volte superiore rispetto a un classico imballo. Certo è che potrebbe essere un vero punto di svolta per il settore dell’e-commerce in continua evoluzione.

blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.