AmbienteEcologia

Termostato smart, una soluzione per inquinare di meno e risparmiare

Un termostato smart può essere la soluzione per inquinare di meno e risparmiare sulla bolletta energetica in tutte le stagioni.

L’adozione di un termostato smart è una semplice accortezza che potrebbe fare la differenza nella nostra vita, permettendoci di inquinare di meno e risparmiare. Si tratta di una tecnologia molto semplice da usare, oggi disponibile sul mercato in diverse versioni.

termostato-smart

Come funziona un termostato smart

Grazie a un termostato smart la vostra casa sarà più green e intelligente, senza rinunciare al comfort, tagliando però anche sensibilmente l’ammontare della bolletta dell’energia. Questi dispositivi «non fanno altro» che registrare la temperatura di un ambiente e regolare di conseguenza il sistema di riscaldamento o di raffreddamento esattamente come un termostato tradizionale, ma c’è di più. I termostati smart di ultima generazione, infatti, hanno anche delle funzioni aggiuntive che gli permettono, a seconda del modello, di: imparare le nostre abitudini e autoregolarsi, sollevandoci così dalla necessittà di tediose programmazioni; comunicare con noi anche a distanza; suggerirci le scelte migliori per inquinare meno e risparmiare; e sapere autonomamente se siamo in casa o meno.

Quello del termostato smart è il classico esempio di come la IoT (Internet of Things) si stia facendo largo nelle nostre case, connettendo diversi strumenti alla rete e semplificandoci la vita. I principali termostati smart in commercio sono controllabili tramite lo smartphone e grazie adesso possono fornirci informazioni dettagliate sui nostri consumi e sul clima della nostra casa. Allo stesso modo sarà possibile controllarlo grazie anche ai principali assistenti digitali come: Siri, Alexa e Per quanto, tuttavia, si tratti di una tecnologia molto affascinante vi sono alcuni aspetti che vanno chiariti.


Prima di procedere all’acquisto di un termostato smart per inquinare di meno e risparmiare è necessario verificare che questo sia compatibile con i nostri impianti di casa e adatto alle nostre specifiche esigenze. Va considerato, inoltre, che molti degli impianti moderni hanno un’ottima efficienza di per sé, di conseguenza è necessario valutare caso per caso la convenienza di affidarsi a un dispositivo di questo tipo, il quale, tuttavia, in molti casi, risulta molto efficace nel migliorare la vivibilità della nostra casa e a ridurre il nostro impatto ambientale.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.