AttualitàLifestyleTè & Caffè

Tè verde a 8.200 euro al chilo, in Giappone asta da record

Tè verde a 8.200 euro al chilo, sembra un’assurdità ma è quanto è avvenuto in Giappone dove le preziose foglie sono state battute all’asta con un prezzo da record.

Venduto del tè verde a 8.200 al chilo, un prezzo da record battuto in un’asta in Giappone. L’astronomica cifra raggiunta riguarda delle pregiate foglie coltivate nella prefettura di Shizuoka, colpita di recente da condizioni meteo sfavorevoli.

Tè verde a 8200 euro al chilo asta

Tè verde di lusso

Che i Giapponesi siano grandi estimatori del tè verde non è certo un segreto, tanto che la bevanda pare anche avere un ruolo nell’incredibile scarsità di obesi sull’isola, come vi abbiamo raccontato in un altro articolo. Se poi consideriamo che il popolo del Sol Levante pare avere una certa predisposizione per la compravendita di frutta e verdura dal prezzo esorbitante, come nel caso dei meloni Yubari King, venduti a 6.000 euro l’uno, o della recente vendita di una coppia di mango per 3.000 euro, il caso del tè perde una parte della sua straordinarietà.

Tè verde a 8200 euro al chilo

Senza contare che, questa volta, la causa alla base non risulta di carattere edonistico ma la conseguenza di condizioni climatiche sfavorevoli che hanno colpito la prefettura di Shizuoka, in cui le preziose piante vengono coltivate. Le piantagioni della zona, insieme a quelle delle prefetture di Kagoshima e Miyazaki, quest’anno hanno prodotto in totale 12.900 kg. Circa mille i compratori che si sono presentati all’asta del mercato locale in cui è stato battuto uno dei chilogrammi di tè più costosi al mondo. Speriamo che chi avrà la fortuna di prepararsi un infuso con esso, se lo goda fino all’ultima goccia!

TOPIC
blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.