CosmesiSalute

Il tartufo è la nuova frontiera della cosmesi italiana

Il tartufo lo conosciamo per i piatti raffinati, ma potrebbe essere la nuova frontiera della cosmesi italiana. Ecco cosa sta succedendo nel settore.

Tutti sappiamo come i tartufi siano considerati una vera prelibatezza, più difficili immaginarli come la nuova frontiera della cosmesi italiana. Eppure è proprio in questa direzione che stanno andando molte aziende del settore, scoprendo nel raro fungo tutta una serie di proprietà utili per la bellezza del corpo.

tartufo cosmesi italiana

Il tartufo diventa cosmetico

L’idea non è nata l’altro, anzi, affonda le sue radici nell’esperienza personale di una arzilla signora di Montecastrilli, in Umbria, nella provincia di Terni. Fu proprio lei negli anni Cinquanta a mettere a punto, esclusivamente per uso personale, una serie di prodotti a base di tartufo, soprattutto oli. Ed era lei stessa a raccoglierli nelle vicinanze.

Il tartufo nuova frontiera della cosmesi italiana

Sono dovuti passare molti anni prima che il settore della cosmesi italiana riuscisse a brevettare e commercializzare l’idea, ma alla fine è successo: dal 2008 alcune aziende italiane hanno cominciato a proporre prodotti per la bellezza a base del raro fungo, prime fra tutte creme per la cura della pelle.

In collaborazione con diversi enti di ricerca universitaria qui in Italia si è riusciti a dimostrare scientificamente alcune delle proprietà del tartufo quando utilizzato come cosmetico. Un esempio è la sua impressionante quantità di antiossidanti, utilissimi per risolvere diversi danni caratteristici della pelle. Ha inoltre un effetto schiarente e anti macchia, riuscendo anche ad agire sulle cellule per mitigare i naturali processi di invecchiamento.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.