BevandeSucchi & Bibite

Succo di grano, proprietà e benefici dell’integratore naturale

Il succo di grano è una bevanda ricca di proprietà, un vero e proprio integratore prodotto con una pianta chiamata wheatgrass, letteralmente erba di grano.

Bere succo di grano è un ottimo modo per una dieta sana ed equilibrata, una bevanda ricavata dalla wheatgrass e molto apprezzata per le sue proprietà. Moltissime vitamine, tanti amminoacidi e una buona presenza di sali minerali, tutte caratteristiche utili per l’alimentazione. La cosa diventa particolarmente interessante quando si pensa che la scienza si è interessata molto al succo di grano e molti suoi benefici sono testimoniati da studi scientifici.

Succo di grano

Proprietà del succo di grano

Il succo di grano, preparato con la wheatgrass, è una bevanda di un verde acceso ricchissima di proprietà. Contiene ben 17 amminoacidi, 8 dei quali essenziali, molecole che il nostro organismo non può sintetizzare, e molto importanti da integrare per una dieta equilibrata. Contiene moltissimi antiossidanti, come sottolinea lo studio condotto da Wangcharoen W. e Phimphilai S., sostanze che portano diversi benefici al nostro organismo.

Un’altra categoria di sostanze di cui il succo di grano è molto ricco sono le vitamine, in particolare la C e la E, che tra le altre cose svolgono anche un ruolo da antiossidanti. Anche la vitamina A è presente nella bevanda a base di wheatgrass, un’altra molecole che concorre ai suoi benefici, come riporato dallo studio «The Medical Use of Wheatgrass», pubblicato dal Mini-Reviews in Medicinal Chemistry.

proprietà del succo grano
Foto di Best Juice Review

I benefici del succo di grano

Uno dei motivi per cui sempre più persone bevono succo di grano sono i suoi numerosi benefici, soprattutto per quanto riguarda la presenza dei numerosi antiossidanti. Il glutatione, per esempio, è uno tra gli antiossidanti più forti conosciuti in natura, composto molto presente nelle piante di wheatgrass. Uno studio condotto in India, pubblicato dalla rivista Phytotherapy Research, avrebbe dimostrato che il succo di grano è in grado di stimolare la risposta antiossidativa all’interno del nostro organismo.

Altri articoli pubblicati su testate scientifiche hanno messo in luce altri benefici sottolineano che il succo di grano potrebbe essere potenzialmente utile nella lotta contro il colesterolo cattivo. È stato addirittura verificato, in uno studio pubblicato sulla rivista Acta Poloniae Pharmaceutica, che i suoi benefici sono paragonabili a quelli di un medicinale comunemente usato per combattere l’eccesso di colesterolo nel sangue.

Un altro aspetto a cui gli scienziati hanno prestato particolare attenzione è la possibilità che il succo di grano estratto dalla wheatgrass sia in grado di regolare la glicemia, il livello di glucosio nel sangue. In particolari alcuni esperimenti svolti in laboratorio suggeriscono che la bevanda sia in grado di diminuire i livelli di zucchero nel sangue. Insomma, ci troviamo di fronte ad un prodotto dai numerosi benefici, alcuni, probabilmente, ancora da scoprire.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.