inNaturale
Home
>
Solo 25 metropoli sono responsabili di metà delle emissioni di gas serra

Solo 25 metropoli sono responsabili di metà delle emissioni di gas serra

Metà delle emissioni di gas serra che arrivano dalle città sono prodotte in sole 25 metropoli secondo una recente analisi.

Quando si tratta di emissioni di gas serra nell’atmosfera le cause sono molteplici, eppure i responsabili principali sarebbero pochi. Secondo un recente studio cinese pubblicato sulla rivista Frontiers in Sustainable Cities, il 52% di tutte le emissioni che arrivano dalle città è prodotto in sole 25 grandi metropoli. In particolare alcune città asiatiche sarebbero particolarmente responsabili. Molte città di paesi sviluppati avrebbero invece il più alto indice di emissioni per cittadino.

emissioni gas serra

Metropoli ed emissioni di gas serra

Le città coprono solo il 2% della superfice terrestre, eppure sono tra i principali responsabili delle emissioni di gas serra nell’atmosfera. Le emissioni di GHG (dall’inglese Greenhouse Gasses) sono tra le principali responsabili della crisi climatica e le attuali iniziative per la riduzione delle emissioni nei centri urbani paiono ben lontane dal raggiungere gli obiettivi sperati. Oggi, circa metà della popolazione mondiale vive in città e le città sono responsabili di circa il 70% di tutte le emissioni nell’atmosfera.

Cosa ha scoperto lo studio?

Sotto la lente d’ingrandimento sono finite 167 città da 53 nazioni di tutto il mondo. Per queste città sono stati analizzati una serie d’indicatori sulle emissioni relativi agli anni dal 2012 al 2016. Per ogni città inoltre sono stati presi in considerazione gli obiettivi (o l’assenza di tali) per la mitigazione a medio o lungo termine dell’impatto ambientale.

I ricercatori cinesi hanno individuato alcuni punti chiave: in particolare appunto come soltanto 25 metropoli al mondo sarebbero responsabili del 52% delle emissioni di gas serra prodotte dalle città. Sia le nazioni sviluppate che quelle in via di sviluppo avrebbero metropoli con altissimi livelli di emissioni. In particolare diverse megalopoli asiatiche come Shanghai, Tokyo e Seoul sarebbero tra le principali responsabili. Le città di Europa, Australia e Stati Uniti avrebbero invece il più alto indice di emissioni per singolo cittadino

Quali sono i settori responsabili?

I ricercatori hanno inoltre cercato di dare una dimensione al fenomeno identificando quali sono i settori responsabili delle emissioni di gas serra nelle città. Particolarmente inquinanti sono risultate le “fonti stazionarie” quindi edifici di tipo industriale, commerciale e residenziale. Secondo i ricercatori dal 60% fino all’80% delle emissioni arriva dagli edifici e solo il 20-30% dal traffico veicolare. Ferrovie, aerei e navi invece rappresenterebbero fino al 15% delle emissioni.

Cosa fare per ridurre le emissioni di gas serra?

Delle 167 città analizzate, 113 hanno fissato diversi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, mentre 40 hanno fissato obiettivi di emissioni zero. Secondo Shaoqing Chen, della Università Sun Yat-sen, che ha condotto la ricerca, ci sarebbero tre raccomandazioni per chi governa le città. In primo luogo identificare i settori responsabili delle emissioni, colpire sempre il traffico veicolare potrebbe non essere una soluzione efficace. Secondo punto fondamentale è la coordinazione globale e lo sviluppo di indicatori condivisi a livello internazionale. Ultimo punto, le città dovrebbero osare di più nel fissare obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. Al momento infatti, siamo ancora ben lontani dagli obiettivi fissati dall'Accordo di Parigi sul clima.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte