FoodFrutta & VerduraGastronomia

Come si riconosce un prodotto biologico?

Sapete come si riconosce un prodotto biologico? Può sembrare una domanda scontata, ma occorre stare attenti a una serie di informazioni presenti sulla confezione. Ecco a cosa fare attenzione.

Oggi vi spieghiamo come si riconosce un prodotto biologico: molti sarebbero pronti a rispondere «dall’etichetta», ma a volte questo non basta. Bisogna prestare attenzione a un po’ di informazioni per essere certi al cento per cento di avere a che fare con un prodotto Bio. La faccenda diventa ancora più complicata quando si pensa che ogni stato può avere il suo preciso regolamento a riguardo.


Come riconosce un prodotto biologico

L’etichetta del prodotto biologico

Ci sono alcune precise indicazioni che devono essere presenti all’interno dell’etichetta di un prodotto biologico perché questo possa essere definito come tale sembra ombra di dubbio. Le etichette devono riportare quindi queste esatte diciture:

  • Prodotto biologico
  • Organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF (…)
  • Operatore controllato n. (…)
Come si riconosce un prodotto biologico

La seconda indicazione fa riferimento all’organismo di controllo autorizzato, identificato con un codice specifico. Assieme all’operatore controllato forma il codice completo che fornisce tutte le indicazioni necessarie a riconoscere un vero prodotto biologico. Nella sua completezza questa sigla organizzativa si presenta bene o male così: IT BIO 006 ITALIA.

Come si riconosce prodotto biologico

Infine è riportata l’indicazione Agricoltura UE, Agricoltura non UE o entrambe, in modo da chiarificare la provenienza della materia prima con cui è stato prodotto l’alimento acquistato. In ogni caso è comunque obbligatorio per tutti i prodotti biologici avere il marchio della «euro-foglia» – euro-leaf per gli anglofoni – che dimostra la natura biologica del prodotto, cosa che non è imposta ai prodotti fuori dall’UE. Ma cosa implica esattamente questa certificazione? Viene garantito che almeno il 95% degli ingredienti siano di natura biologica e che il prodotto finito è stato sottoposto a controllo, il che implica che ogni sua fase, dalla produzione fino al punto vendita, è stata seguita con meticolosità.

TOPIC bio
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.