FoodFrutta & VerduraGastronomia

Semi e legumi: il segreto di una cucina sana e naturale

Semi e legumi sono due alimenti straordinari, perfetti per una cucina sana e naturale, soprattutto grazie alle loro proprietà ben bilanciate.

Mangiare piatti a base di semi e legumi è un ottimo modo per stare in forma con una cucina sana e naturale. Le proprietà di questi due alimenti infatti sono complementari, un vero toccasana per la salute e un’alternativa valida ad alimenti più calorici come la pasta. Come se non bastasse, sono anche efficienti da un punto di vista ambientale: ecco cosa avete bisogno di sapere.

Proprietà semi

A seconda della stagione i semi in cucina sono una risorsa straordinaria da utilizzare nelle più diverse preparazioni. Ne esistono di svariati tipi, ognuno con il suo particolare profilo nutrizionale, ma generalmente tendono ad essere ricchi di

  • Omega 3 e 6
  • Fibra
  • Sali minerali
  • Antiossidanti

Questi elementi combinati assieme rendono i semi ricchi di proprietà: fanno bene all’intestino, al sistema immunitario e in generale al benessere dell’organismo.

proprietà semi

Proprietà legumi

Anche le proprietà dei legumi sono molto interessanti e non si esauriscono con le proteine. Tecnicamente anche in questo caso si tratta di semi, ma da sempre questa categoria di alimenti ha ritagliato per sé uno spazio a parte. Anche in questo caso, come nei semi in precedenza, parliamo di un’ampissima varietà di alimenti, generalmente ricchi di

  • Vitamine
  • Ferro
  • Calcio
  • Fibre

In più contengono anche la saponina, un composto in grado di diminuire l’assorbimento del colesterolo.

proprietà legumi

Il corso Chicci di Salute

Imparare come utilizzare semi e legumi diventa semplicissimo con il Corso Chicchi di Salute, un incontro organizzato dalla Scuola di Cucina Intelligente. Sarà compito dello chef Giacomo Pisanu, specializzato nella cucina sana, naturale e crudista, svelare i segreti dell’utilizzo in cucina di legumi, semi, cereali, germogli e frutta oleosa. Verrà spiegato come preparare diversi piatti:

  • Crackers di grano saraceno e semi con fiocco di soianese e germogli di erba medica autoprodotti.
  • Gnocchi di quinoa ai tre colori con crema di porri, salvia e olio di zucca estratto al momento.
  • Purè di fave, cicoria e due consistenze del carciofo violetto di Albenga.

Imparerete come utilizzare al meglio questi ingredienti, facendoli risaltare in ogni vostro piatto, sfruttandone al meglio le loro proprietà.

Corso chicchi di salute

Chicchi di Salute
I partecipanti al corso, insieme ad uno chef di formazione internazionale, scopriranno ricette e proprietà di questi alimenti.
Luogo: Magazzino Alimentare c/o CAST Alimenti Via Serenissima 5 Brescia
Data: 25 ottobre 2018
Orario: Dalle 19.00 alle 22.30

ISCRIVITI AL CORSO
ISCRIVITI AL CORSO
TOPIC legumisemi
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.