AttualitàHot TopicLifestyle

Rosmarino al posto dell’albero di Natale, un nuovo trend?

Il rosmarino al posto dell’albero di Natale tradizionale, nasce un nuovo trend. La pianta addobbata come fosse un piccolo abete. Il vantaggio: si può usare anche per cucinare.

Un piccolo rosmarino al posto dell’albero di Natale, un degno sostituto del classico abete. Se avete voglia di cambiare le carte (o i rami) in tavola questa stagione delle feste potrebbe essere un’idea piacevole, oltre che utile. Se infatti gli aghi d’abete non fanno certo impazzire quando finiscono nell’arrosto, un poco di rosmarino invece può sempre tornare buono. Se ben curato inoltre, non sfigura come sostituto al compagno più tradizionale.

Rosmarino albero natale

Rosmarino di Natale al posto dell’abete

Si tratta ovviamente di rosmarino in vaso appositamente decorato con palline e festoni. Le vendite per il rosmarino al posto dell’albero di Natale sono letteralmente esplose lo scorso anno in diversi paesi del Nord Europa dove l’idea ha catturato l’attenzione di chi ha voluto sostituire l’albero tradizionale con qualcosa di più originale. Anche quest’anno diverse catene prevedono un altro «boom» di vendite. L’idea decisamente piace.

Il rosmarino viene potato in forma «piramidale» per assomigliare il più possibile ad un piccolo albero d’abete. Siccome per entrambe le piante le foglie sono aghi ad una prima occhiata poco attenta, l’inganno è reale. A rivelare il rosmarino sotto le decorazioni tuttavia è il caratteristico profumo.

Rosmarino di natale

Attenzione tuttavia: se è vero che l’idea è certamente curiosa e il rosmarino può sempre tornare utile in cucina a differenza di un abete, la pianta richiede attenzione per evitare di farla morire. Il rosmarino è infatti una pianta decisamente esigente e ha bisogno di cure particolari soprattutto quando in vaso e in appartamento. Assicuratevi di conoscere bene come mantenere la pianta in salute, altrimenti il rischio è che non arrivi nemmeno a Natale. La base di un rosmarino secco e spoglio non è certamente il luogo ideale dove mettere i regali.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.