AmbienteEcologia

Riciclare l’albero di Natale, ecco 5 idee per ogni evenienza

C’è modo e modo per riciclare l’albero di Natale, ora che siamo al finire delle feste diventa veramente una questione importante. Ecco allora 5 idee per risolvere il problema in maniera creativa.


Ci sono diversi modi per riciclare l’albero di Natale, necessità che sul finire delle feste diventa sempre più pressante. Abbiamo raccolto 5 idee creative, per ogni evenienza, in modo da potervi liberare dell’abete natalizio senza inquinare l’ambiente, magari trasformandolo in qualche oggetto di decoro per la casa. Che sia chiaro però, vi servirà un buona attitudine ai lavori manuali.

riciclare albero di Natale

1. Donare il finto abete

Nel caso abbiate optato per un un albero di Natale finto, magari in plastica, esiste una soluzione decisamente migliore della discarica: la donazione. Ci si può rivolgere a molti enti differenti, da quelli a supporto dei poveri fino alle scuole. In alternativa anche alcuni centri medici accolgono volentieri questo tipo di donazione, ricordatevi però che sarebbe meglio tenere duro fino ad un periodo vicino alle feste successive per avere più possibilità.

2. Protezione per il giardino

Da qui in poi prendiamo in considerazione esclusivamente abeti naturali: un’ottima idea per sfruttare il legno è ricavare delle basse protezione per un orto tagliando sezioni del tronco in dischi simili. In alternativa lo si può impiegare per imbastire una sorta di vialetto nel vostro giardino – come nelle foto qui in basso – trattando i dischi di legno come se fossero piastrelle.

protezione orto con albero riciclato
piastrelle vialetto albero Natale riciclato

3. Potpourri invernale

L’idea del potpourri invernale è semplice ma geniale allo stesso tempo, considerando poi che l’abete con i suoi aghi tende ad avere un profumo molto balsamico. bisogna avere la pazienza per raccogliere le sue foglie e la sua corteccia, per poi sbizzarrirsi negli accostamenti tra i profumi, variando tra cannella, chiodi di garofano, arancia essiccata e tanti altri.

4. Riparo per uccelli

Un modo intrigante per riciclare l’albero di Natale potrebbe essere quello di trasformarlo in una accogliente rifugio per uccelli. Non è assolutamente difficile come potrebbe sembrare, anzi! Basta travasare l’abete in un vaso adatto al vostro giardino e sostituire le decorazioni con qualche prelibatezza per volatili, come semi e popcorn. Non solo avranno cibo, ma potranno godere anche del riparo che l’albero di Natale offre loro.

riparo per uccelli albero Natale riciclato

5. Oggetti in legno

La soluzione più faticosa dopo le staccionate in miniatura, ricavare sottobicchieri o stoviglie dal legno non è semplice e richiede dimestichezza con molti strumenti. Detto questo, il risultato che potrete ottenere potrà essere molto soddisfacente, dandovi la possibilità di dare sfogo alla vostra vena creativa.

TOPIC alberonatale
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.