Quali sono le piste da sci più belle del mondo?

Per gli amanti dello sport le discese sulla neve sono uno dei piaceri dell’inverno e il divertimento si fa massimo se la scelta ricade su una delle piste da sci più belle del mondo. Dalle destinazioni a ridosso dei vulcani a quelle immerse in paesaggi mozzafiato, passando per le distese di neve indoor, il pianeta offre svaghi per tutti i gusti. Andiamo allora a scoprire insieme alcune delle mete più suggestive.

1) Akshayuk Pass, Canada
Tra le piste da sci più belle del mondo spicca l'Akshayuk Pass sull’Isola di Baffin, in Canada. Qui, all’interno di un Parco Nazionale, si ammirano torri di roccia scavate dal ghiaccio e, oltre alle discese mozzafiato, è possibile godere dello spettacolo dell’Aurora Boreale.
2) Mauna Kea, Hawaii
Per chi pensa che gli sci siano l’ultimo accessorio da selezionare per una vacanza alle Hawaii il monte Mauna Kea è pronto a ribaltare le previsioni. Qui, quando c’è abbastanza neve, gli sciatori più esperti possono divertirsi a scendere lungo le pendici del vulcano, famoso anche perché ospita osservatori astronomici.
3) Niseko, Giappone
Tra le mete sciistiche più suggestive del mondo troviamo l’isola di Hokkaido in Giappone, con Niseko in testa. Qui le precipitazioni nevose sono consistenti ed è possibile godere di una vista mozzafiato, con una prospettiva privilegiata sul vulcano Yotel.
4) Zermatt, Svizzera
Tra le piste da sci più belle del mondo troviamo quelle custodite dal comprensorio sciistico più alto d’Europa, il Matterhorn Ski Paradise. Siamo al confine tra Italia e Svizzera, nella Valle Mattertal. Il picco più alto tocca quasi quota 4.000 metri sul livello del mare.
5) Harbin, Cina
Tra le piste da sci più affascinanti possiamo includere quelle del comprensorio sciistico di Wanda Harbin Mall, in Cina, una struttura completamente indoor, tra le più grandi del mondo. Qui sono disponibili 3 chilometri di piste collocate tra i 120 e i 200 m di altitudine.
6) Poiana Brasov, Romania
Da non trascurare tra le piste da sci più belle del mondo è il comprensorio sciistico di Poiana Brasov, in Romania, incastonato nel Massiccio Postavaru nei Carpazi Meridionali. Qui la natura si unisce all’arte, dato che dalla zona è possibile anche organizzare un tour dei castelli.
7) Klein Titlis, Svizzera
Tra le località sciistiche più suggestive troviamo il comprensorio Titlis. A rendere la meta tanto spettacolare, oltre agli 80 km di piste disponibili, è la cabinovia Rotair. Si tratta di un impianto di risalita “rotante”, che compie cioè un giro di 360° permettendo di immergersi nel panorama.
8) Monte Hlidarfjall, Islanda
L’Islanda è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e il Paese non può mancare nell’elenco delle realtà che ospitano le piste da sci più belle del mondo. Scendendo dal monte Hlidarfjall è, infatti, possibile godere di una vista mare unica, mentre si approfitta dei 14 km di piste che si snodano tra 514 e 1.014 m di altitudine. In notturna lo spettacolo è anche più incredibile.
