Dal mareFood

Quali sono i tipi di tonno

Esistono diversi tipi di tonno e conoscerli meglio è un’ottima idea: distinguere tonno rosso, tonno alalunga, tonno a pinne gialle e il tonnetto striato vi farà cucinare, e mangiare, meglio.

Tra tutti i tipi di tonno quello alalunga è forse tra i più diffusi al mondo, ma ci sono molte varietà che val la pena conoscere per cucinare – e mangiare – meglio. Questo pesce è diffuso in diverse parti del mondo e a seconda della zona alcune specie sono considerate più pregiate. Quelle principali e più diffuse sono: tonno rosso, richiestissimo in Giappone, il tonno alalunga o bianco, il tonno pinna gialla e il tonnetto striato.

tipi tonno

I tipi di tonno da conoscere

Non tutto il tonno è uguale, anche se spesso non ci badiamo: noi in Italia, con il Mediterraneo che ci circonda, abbiamo una discreta cultura su questo pesce, anche perché tutte le varietà qui di seguito si possono, più o meno facilmente, trovare nei nostri mari.

Tonno pinna gialla

Il primo tra i tipi di tonno di cui parliamo è il tonno pinna gialla, Thunnus albacares, chiamato così per la colorazione delle sue pinne – sia ventrali che dorsali – di un tipico giallo acceso. Normalmente questa specie si trova in acque tropicali o subtropicali, in particolare nell’oceano Pacifico, Atlantico e Indiano, ma negli ultimi anni alcuni esemplari sono stati trovati anche nel Mediterraneo. Nonostante possa arrivare ad una dimensione impressionante, fino a 150 kg, gli esemplari che vengono pescati quotidianamente si aggiornano attorno ai 40 kg. È particolarmente apprezzato per le sue carni, che risultano compatte, rosate e abbastanza saporite.

Tonno rosso

Il tonno rosso, conosciuto anche come tonno pinna blu, prende il suo nome dal colore acceso della sua carne, perfettamente distinguibile dalle altre varietà ed è particolarmente apprezzato in Giappone rispetto agli altri tipi di tonno. Vicino all’arcipelago del Sol Levante però questo pesce non si trova praticamente più: oggi nuota esclusivamente nelle parti più tropicali dell’Oceano Atlantico e nel Mediterraneo, dove lo si pesca ancora con metodi molto antichi nelle tonnare della Sardegna. Come abbiamo anticipato la sua carne rossa è considerata tra le le migliori soprattutto dai giapponesi, e le aste per questi pesci possono arrivare a centinaia di migliaia di euro.

tonno rosso

Tonno alalunga

Il tonno alalunga, conosciuto anche come tonno bianco, è una specie simile al tonno rosso, ma delle dimensioni molto più ridotte. Il suo habitat naturale, a differenze degli altri tipi di tonno, si estende praticamente ad ogni specchio d’acqua salata e, una volta macellato, ci si accorge della differenza principale con il suo vicino parente rosso: le sue carni sono bianche ed è l’unica varietà di tonno con questa peculiarità. Normalmente si presenta poco grasso ed è spesso utilizzato nell’industria del pesce in scatola proprio per suo profilo gustativo e l’aspetto molto invitante.

Tonnetto striato

Il tonnetto striato, a differenza degli altri tipi di tonno di cui abbiamo parlato finora, non appartiene proprio alla famiglia dei tonni: in realtà si tratta di una altra varietà, che però è morfologicamente simile al agli altri tonni. Lo si trova, come il tonno alalunga, in tutti gli oceani della Terra e anche questo pesce è particolarmente apprezzato in Giappone, dov’è conosciuto come katsuo. Nelle isole del Sol Levante lo si usa per preparare il katsuobushi, un ingrediente largamente impiegato per la preparazione del dashi, il famoso brodo giapponese.

Ovviamente quelle elencate finora non sono tutte i tipi di tonno presenti in natura, si tratta semplicemente delle varietà più diffuse. Per esempio il tonno obeso o il Thunnus atlanticus sono altre due specie in cui ci si può imbattere ogni tanto, ma non sono tanto famose come quelle già citate.

TOPIC oceanoTonno
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.