Scopriamo gli orti botanici più belli d'Italia, oasi protette dove le piante possono prosperare e sopravvivere all'estinzione.
Ci sono luoghi incontaminati che, sebbene voluti dall'uomo, costituiscono delle vere e proprie enciclopedie: stiamo parlando degli orti botanici più belli d'Italia, quelli che in primavera si animano di vita e colori e permettono di scopire specie vegetali provenienti da ogni angolo del globo.
Orti botanici: quali sono i più belli da visitare
Da nord a sud il clima della nostra penisola è molto vario e permette a diverse specie di prosperare. Molti orti botanici sono nati come giardini di erbe officinali, il cosiddetto orto dei semplici, e poi si sono evoluti diventando dei veri e propri scrigni di biodiversità. Ecco quali sono quelli più belli da visitare in Italia.
Orto Botanico di Padova
La fondazione dell'Orto Botanico di Padova risale al 1545 ed è per questo che è il più antico del mondo. Patrimonio dell'UNESCO, ospita oltre 6.000 specie vegetali. Tra le zone più belle ci sono la serra delle orchidee, un ambiente tropicale suggestivo, e il giardino dei semplici, dove si coltivano erbe officinali fin dal XVI secolo.
Orto Botanico di Roma "La Sapienza"
L'orto botanico di Roma è uno dei più grandi della nostra penisola. È situato in un luogo di pregio dal punto di vista archeologico ed è particolare per via della precisa ricostruzione dei vari ambienti. Vanta alberi secolari tra cui platani e querce e delle bellissime serre come quella dedicata alle orchidee e quella delle piante grasse. Il giardino giapponese è un'oasi di relax mentre il bosco di bambù lascia senza fiato con la sua imponenza.
Orto Botanico di Brera (Milano)
Piccolo museo a cielo aperto nel cuore della città, l'orto botanico di Milano fu voluto dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria nel 1775. Oltre a due serre altamente tecnologiche, vanta una collezione di piante autoctone della zona che convivono con specie più esotiche e varietà officinali.
Orto Botanico di Palermo
A Palermo l'orto botanico è un luogo storico che accoglie specie diverse in ambienti diversi. Quelle provenienti da sudafrica, australia e sudamerica ben si fondono con l'ambiente ma ad affascinare è l'enorme vasca di piante acquatiche oltre che le serre che ospitano il cosiddetto giardino d'inverno, donato dalla regina Maria Carolina di Borbone.
Orto Botanico di Napoli
Situato nel cuore della città, l'orto botanico di Napoli è un'oasi di pace e tranquillità. Varcata la soglia il rumore del traffico lascia il posto ai suoni della natura. La location ospita anche due musei dedicati alla botanica, oltre che diverse aree tematiche esterne in cui le piante, grazie al clima favorevole della città, vivono e prosperano.
Orto Botanico di Cagliari
Situato nel cuore della città, ospita oltre 2.000 specie di piante tra cui una ricca collezione di succulente. È collocato in un contesto archeologico di pregio ed oltre all'orto dei semplici accoglie le roccaglie delle biodiversità, degli anfratti che ricreano luoghi pietrosi con la relativa vegetazione.
Orto Botanico di Pisa
L'orto botanico di Pisa è suddiviso per aree. Oltre alle classiche serre che ospitano piante grasse e tropicali, spicca il giardino del cedro che ospitava una pianta secolare sradicata da una tempesta. Merita una visita la parte più antica dell'orto, il giardino dei semplici ossia quello dedicato alle piante officinali da cui ha preso poi avvio l'intera collezione.