inNaturale
Home
>
Food
>
Qual è il prezzo della carne sintetica?

Qual è il prezzo della carne sintetica?

Nel 2020 per la prima volta la Singapore Food Agency ha approvato la vendita di carne coltivata ai consumatori, ecco qual è il prezzo della carne sintetica

Nel 2008 produrre 250 grammi di carne coltivata costava circa un milione di dollari, mentre nel 2015 il prezzo stimato per un hamburger era circa di 250mila dollari. E oggi? Qual è il prezzo della carne sintetica? Carlo Alberto Redi, professore di biologia e zoologia, ha parlato di “difficoltà tecniche” che hanno rappresentato un vero ostacolo per i costi. Ma ad oggi i prezzi continuano a scendere e il prodotto diventa sempre più competitivo. Un burger potrebbe costare “poco più di dieci dollari” e presto arriverà nei nostri supermercati. La domanda non è “se” ma “quando”.

carne sintetica prezzo
Foto: Markus Spiske @Pexels

Qual è il prezzo della carne sintetica oggi

L’obiezione più frequente che viene fatta dagli scettici della carne coltivata è proprio legata al suo prezzo. I costi di produzione sono ancora alti rispetto a quelli della carne tradizionale e sono legati per lo più alla ricerca per migliorare il prodotto.

Ma “è solo una questione di tempo” dice Patrick Morris, amministratore delegato di Eat Beyond, azienda che si occupa di tecnologia alimentare. L’industria della carne sintetica crescerà rapidamente e dello stesso avviso è Rom Kshuk, amministratore delegato di Future Meat, start up israeliana. Nel giro di pochi mesi il pollo coltivato in laboratorio dall’azienda ha dimezzato il suo prezzo e secondo le previsioni, nel giro di sei/otto anni dovrebbe raggiungere lo stesso prezzo del pollo allevato tradizionalmente.

Al momento 100 grammi di pollo costerebbero all’incirca 6 euro, ma la corsa continua e gli scenari di crescita sono decisamente positivi.

Dove comprare carne coltivata

Nel dicembre del 2020 per la prima volta la Singapore Food Agency ha approvato la vendita dei “bocconcini di pollo” della Eat Just. Dopo due lunghi anni di iter, la carne coltivata ha superato le revisioni di sicurezza ed è stata commercializzata.

In un ristorante di Singapore alcuni hanno potuto finalmente mangiarla. Sul menù c’era un tris di piatti al prezzo di 23 dollari. Un costo alla portata e che ha avuto il merito di accendere un grande interesse. Ma eccezion fatta per la metropoli asiatica, attualmente la carne sintetica non è disponibile in commercio. Le oltre 50 start up che in tutto il mondo hanno investito sull’agricoltura cellulare sono in attesa di entrare sul mercato e saranno realtà probabilmente intorno al 2030.

I vegetariani possono mangiare carne sintetica?

Grazie a questa innovazione sarebbe possibile produrre da una sola mucca ben 175 milioni di hamburger, senza uccidere la mucca stessa. Prelevando cellule muscolari dall’animale e nutrendole con proteine che aiuteranno la crescita dei tessuti, otterremo carne prodotta in laboratorio. Ma pur sempre carne, da non confondere con la carne vegetale.

Per carne di origine vegetale si intendono, invece, quei preparati derivati per lo più da legumi, verdure e cereali, e quindi altamente proteici, colorati con succo di barbabietola per renderli esteticamente più simili alla carne tradizionale. È un prodotto vegetariano e adatto anche alla dieta vegan, tra l’altro già acquistabile in molti supermercati.


Elza Coculo
Elza Coculo
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Scopri di più
Giornalista pubblicista, in continua formazione per attitudine, mi piace scrivere di tematiche ambientali, sostenibilità e innovazione. Attenta al presente, curiosa per il futuro, sono un’ottimista, convinta che l’unica cosa che ci renda migliori sia la volontà di migliorarsi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte