Orso bruno e grizzly appartengono alla stessa specie, ma la differenza tra i due animali è tanto fisica, quanto geografica.
Orso bruno e grizzly sono tra loro simili, ma la differenza tra i due animali esiste. Per quanto entrambi i predatori appartengano alla stessa specie, quella dell’Ursus Arctos, infatti, a livello fisico le loro caratteristiche non sono identiche. A cambiare è, poi, anche e soprattutto la distribuzione geografica e non mancano le sfumature riferibili al comportamento.
Differenza tra orso bruno e grizzly: la distribuzione
La principale differenza tra orso bruno e grizzly è da ricercare nella distribuzione geografica dei due animali. Il primo è diffuso in quasi tutto l’emisfero boreale e tra le zone di massima espansione troviamo l’Europa e le steppe asiatiche. Il secondo, che rappresenta una sottospecie, denominata Ursus Arctos Horribilis, è diffuso in Nord America.
Il plantigrado si muove in particolare tra Alaska, isolate zone del Nord-Ovest degli USA e Ovest del Canada. L’animale vede il proprio habitat restringersi progressivamente da anni e il numero di esemplari sta bruscamente diminuendo. Quella dell’Ursus Arctos non è, comunque considerata una specie a rischio.
Differenza fisica tra orso bruno e grizzly
Orso bruno e grizzly presentano molti tratti fisici comuni, ma, a un occhio attento, la differenza tra i due animali appare pronunciata. A dare indizi è, in primis, la pelliccia. Negli orsi bruni questa è, infatti, corta e marrone, ma può assumere tonalità anche più scure. Nel grizzly è, invece, lunga e grigiastra, con sfumature più chiare.
A livello di taglia la distinzione non è molto pronunciata, ma esiste. Il plantigrado nord-americano, infatti, risulta in media più basso, con un’altezza alla spalla che arriva al metro, mentre quella del cugino raggiunge gli 1.5 m. In piedi sulle zampe posteriori gli animali si elevano fino ai 2.5-3 m. Nel grizzly la gobba di muscoli tra le spalle, tratto distintivo della specie Ursus Arctos, è ancora più pronunciata.
Differenza tra orso bruno e grizzly: qual è l’orso più aggressivo?
Per quanto sia d’obbligo specificare che l’orso non considera l’uomo una preda, la differenza tra orso bruno e grizzly risiede anche nel temperamento. Entrambi gli animali sono molto veloci e sono dotati di temibili artigli, ma il primo risulta meno aggressivo del secondo.
La dieta dei plantigradi è, comunque, onnivora e comprende tanto radici, bacche e altri vegetali, quanto carcasse e piccoli animali. In Nord America il grizzly si distingue anche perché, abitando le zone interne del continente, non si nutre di pesci, mentre l’orso bruno costiero sì. Il morso dell’orso nord-americano risulta anche in grado di esercitare maggiore forza.
Per quanto un grizzly sia a tutti gli effetti un orso bruno il contrario non è altrettanto vero e la differenza tra i due animali risulta, quindi, non trascurabile. A cambiare sono anche le aspettative di vita. Il primo plantigrado può, infatti, arrivare, in condizioni straordinarie, a 30 anni di età, mentre il secondo non supera i 25. La longevità media è, comunque, per entrambi i predatori, di 20 anni circa.