inNaturale
Home
>
Orso grolare, l’ibrido tra grizzly e orso polare

Orso grolare, l’ibrido tra grizzly e orso polare

Gli studi genetici eseguiti dagli scienziati confermano che l’orso grolare è un ibrido nato dall’incontro tra un grizzly e un orso polare.

In alcuni film i registi inseriscono animali strani, nati dall’ibridazione (spesso impossibile) tra diverse specie. Non solo nelle opere di fantasia è possibile incontrare queste incredibili creature. Infatti, in natura esistono diversi incroci davvero unici. E’ questo il caso dell’orso grolare, un ibrido nato da un grizzly e un orso polare che sta diventando sempre più diffuso in Canada.

Orso grolare, l’ibrido tra grizzly e orso polare
orso grolare

L’orso grolare

In Alaska e in Canada stanno aumentando gli avvistamenti di una specie davvero particolare. Si tratta dell’orso grolare, un ibrido nato dall’incrocio tra un grizzly e un orso polare. Lo stesso nome richiama i due genitori appartenenti a specie diverse. L’animale ha il cranio largo e la forma del corpo tipica di un grizzly, mentre il colore della pelliccia è bianco, proprio come quella dell’orso polare.

Gli scienziati hanno analizzato il DNA di questi esemplari ed hanno effettivamente trovato i geni appartenenti sia ai grizzly che agli orsi polari. L’ibridazione tra le due specie non è una vera e propria anomalia. Infatti, anche se molto raramente, sono decenni che gli scienziati individuano esemplari di orso grolare.

I cambiamenti climatici

L’ibridazione tra grizzly e orso polare non è una anomalia, ma lo è la frequenza con la quale stanno aumentando gli avvistamenti di orso grolare. Infatti, la nascita di questo ibrido dovrebbe essere comunque un fenomeno raro, dal momento che i genitori vivono in habitat completamente diversi. Infatti, gli orsi polari sono animali artici con abitudini legate all’ambiente acquatico, mentre i grizzly vivono in ecosistemi terrestri più temperati.

Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento della temperatura media globale, gli areali delle due specie si stanno sovrapponendo. Ne consegue un aumento del numero di incontri tra le due specie di orsi e, quindi, della possibilità di ibridazione. Questo fenomeno non è però una buona notizia per i conservazionisti. Infatti, l’ibridazione sta accelerando il processo di estinzione dell’orso polare.

L’ibridazione in natura

La nascita dell’orso grolare e l’ibridazione tra i grizzly e gli orsi polari è resa possibile grazie alla flessibilità nella scelta del partner e all’appartenenza delle due specie allo stesso ramo evolutivo. In natura esistono altri casi di ibridazione tra specie animali diverse ma ancora in grado di generare una prole vitale. Ad esempio, in Nord America esistono esemplari nati dall’incrocio tra lupi e coyote.

Gli scienziati hanno trovato anche fenomeni di ibridazione tra le linci e le linci rosse. Anche l’uomo stesso ha subito un processo di ibridazione. Infatti, migliaia di anni fa, i primi Homo sapiens si sono incrociati con gli uomini di Neanderthal. Queste prove hanno rafforzato l’idea che in natura e per la scienza non ha alcun senso il concetto di purezza genetica.

Il futuro dei grizzly e degli orsi polari

La presenza dell’orso grolare e l’ibridazione tra i grizzly e gli orsi polari possono accelerare l’estinzione di questi ultimi. Tra le due specie, sono gli orsi polari a non ottenere un beneficio genetico dall’ibridazione, dal momento che le nuove condizioni ambientali conseguenti ai cambiamenti climatici penalizzano la specie artica. Se le cose non cambiano, è solo questione di tempo prima che gli orsi polari diventino sempre più rari.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte