AmbienteEcologia

Pulizie ecocompatibili: gli italiani sono attenti ai prodotti green

Noi italiani siamo attenti alle pulizie ecocompatibili, leggiamo le etichette e cerchiamo sempre più prodotti green per la cura della casa.

Quando si tratta di ambiente noi italiani stiamo particolarmente attenti, tra pulizie ecocompatibili e una richiesta sempre più spiccata di prodotti green, anche nella cura della casa. Leggiamo le etichette al supermercato per sapere esattamente quali sostanze stiamo utilizzando sia per detergenti per bucato, stoviglie e superfici che per prodotti per la cura dei tessuti. Ad avere la meglio sono quei marchi che puntano sul claim «vegetale», percepito come più sicuro.

pulizie ecocompatibili prodotti green

Cura della casa green

Arrivato alla sua terza edizione, l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy ha raccolto molti dati interessanti, scoprendo che gli italiani non si interessano all’ambiente o all’etichette solo nell’ambito gastronomico, ma sempre di più anche nelle pulizie ecocompatibili domestiche. D’altra parte le vendite dei prodotti green per la cura della casa si attestano ad un 5,5%, con oltre 500 etichette che riportano claim di stampo ecologico.

cura casa green
Screen grab da Osservatorio Immagino Nielsen

La spiegazione potrebbe risiedere nella sempre maggior sfiducia che le persone ripongono nella «chimica», ma prevalentemente si pensa che sia una ritrovata attenzione alle questioni ambientali a spingere i consumatori a queste scelte. E in effetti tra i claim più utilizzati su questi prodotti troviamo «vegetale», percepito come più sicuro, e «biodegradabile», indice di un prodotto più amico dell’ambiente.

biodegradabile

Va anche tenuto in considerazione che esistono diverse etichette che riportano più di un claim, e che il biodegradabile in particolare sta avendo molto successo tra i detergenti per bucato e per stoviglie, così come i prodotti green per pulizie ecocompatibili usa e getta. Va comunque considerato che sono sempre più le persone a farsi in casa alcuni prodotti per pulizie di casa ecologiche, per combinare risparmio e ingredienti considerati più naturali.

TOPIC pulizie
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.