AmbienteEcologiaLifestyle

Pulizie di casa ecologiche: 5 prodotti fai da te

Fare pulizie di casa ecologiche è più facile di quanto possiate pensare, bastano 5 prodotti fai da te per migliorare di molto il vostro impatto sull’ambiente. Ecco a cosa stare attenti.


Per delle pulizie di casa ecologiche bastano 5 prodotti fai da te, detersivi che sono facilmente riproducibili tra le mura domestiche per risparmiare sulla spesa e aiutare l’ambiente. Basta qualche ingrediente di base come l’acido citrico o il sapone naturale per mettere in piedi una serie di prodotti perfetti per pulire casa.

Pulizie di casa ecologiche 5 prodotti fai-da-te

1. Anticalcare

Uno dei primi prodotti per la pulizia della casa che possono essere miscelati è sicuramente l’anticalcare: non serve un prodotto commerciale quando si posso utilizzare aceto, limone o direttamente acido citrico. Per realizzare uno spray casalingo sono sufficienti le sostanze già citate, uno spruzzino ben lavato e acqua per diluire. Provate per esempio a passare delle fettine di limone sulle incrostazioni vicino ai fornelli, i risultati sono garantiti.

2. Detersivo per il forno

La combinazione tra un detersivo per piatti – compreso quello che abbiamo descritto nel punto 2 – acqua e bicarbonato di sodio crea una densa miscela leggermente abrasiva perfetta per trattare le superfici ostinatamente sporche come quelle di un forno.

Pulizie di casa ecologiche forno

3. Detersivo per i vetri

Nemmeno per la pulizia dei vetri è strettamente necessario avere sotto mano un detersivo acquistato al supermercato, anzi, nella maggior parte dei casi basta della semplice acqua per ottenere un buon risultato. L’importante però, in questi casi, è un panno in microfibra. Alcuni consigliano anche di utilizzare la carte di giornale per liberarsi delle incrostazioni più tenaci.

4. Detersivo per piatti

Non vi spiegheremo nel dettaglio come preparare un sapone naturale fai da te, in rete si trovano diverse soluzione, ma si può anche acquistare in negozi specializzati. Partendo da questo prodotto è facile ottenere anche delle scaglie da mettere direttamente in lavatrice. È anche possibile ottenere un detersivo liquido partendo da quello solido, basta sciogliere le scaglie in acqua bollente, tenendo un rapporto di circa 1 a 5.

Pulizie di casa ecologiche piatti

5. Detersivo per il bucato

Con lo stesso sistema del punto precedente potreste produrre in casa anche un sapone perfetto per il bucato. L’unico accorgimento da usare in più in questo caso è l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato. Potete in questo caso aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone per aumentare l’effetto battericida.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.