Proteggere i capelli al mare è possibile perché a venire in nostro soccorso sono olio di oliva, burro di karité e altri rimedi naturali.
Sole, sabbia, vento e sale possono essere molto stressanti per i capelli, ma per chi al mare vuole proteggere la propria chioma non mancano i rimedi naturali verso cui orientarsi. La priorità è ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto per evitare di trovarsi a fare il pieno di doppie punte. Farlo significa, allora, curare la scelta dei prodotti con cui effettuiamo i lavaggi, fare attenzione ai filtri solari e non trascurare l’alimentazione.
1) Acqua dolce
La prima alleata dei nostri capelli è la semplice acqua. Dopo le giornate in spiaggia, infatti, è sempre consigliabile optare per una doccia. Se sale e sabbia si accumulano sul cuoio capelluto, infatti, questo non respira e ciò non è positivo.
2) Olio di cocco e altri filtri
Tra i rimedi naturali che ci aiutano a proteggere i nostri capelli al mare troviamo diversi oli vegetali che hanno un effetto barriera. I raggi UV sono dannosi anche per le nostre chiome e applicarvi degli efficaci filtri è fondamentale. Possiamo, allora, optare per l’olio di cocco, da spalmare con un massaggio dalla radice alle punte, o per alternative a base di argan o di gemme di grano. Il burro di karité è un altro ottimo alleato, dato che ha proprietà idratanti, emollienti e antiossidanti.
3) Aloe
Come per le scottature solari, anche per i capelli sfibrati dal sole l’aloe è un ottimo rimedio. In commercio si trovano shampoo e balsami che la contengono, ma è possibile anche optare per il gel, che non unge e può rimanere in posa per tempi prolungati. La sostanza idrata e rinforza i capelli.
4) Balsamo
Al mare i capelli vengono lavati molto frequentemente e per proteggere il cuoio capelluto è utile affidarsi a balsami che facciano da rimedi naturali. Oltre a preferire shampoo leggeri ci si può, allora, affidare all’applicazione di impacchi post-lavaggio a base di camomilla, olio di jojoba o di germe di grano e miele, anche mischiate tra loro. L’olio d’oliva può diventare un’ottima base per balsami da applicare sui capelli secchi e, insieme a tuorlo d’uovo e limone, diventa una miscela districante e rinforzante. Tenere in posa i preparati per qualche minuto rimane consigliato.
5) Aceto di mele
Tra i rimedi naturali efficaci per proteggere i capelli al mare troviamo l’aceto di mele. Questo può essere utilizzato durante l’ultimo risciacquo del lavaggio. È sufficiente mischiarne un paio di cucchiai con l’acqua per ristabilire il ph acido del cuoio capelluto.
6) Alimentazione
Per proteggere i nostri capelli durante una vacanza al mare dovremmo curare anche la nostra alimentazione. Bisognerebbe, in primis, bere almeno due litri di acqua al giorno, così da garantire una corretta idratazione. Non farsi mancare, poi, la giusta dose di vitamine e proteine resta importante. Sarebbe, inoltre, buona prassi preparare i capelli alla spiaggia, assumendo una settimana prima della partenza degli integratori a base di germe di grano o miglio. La “cura” non andrebbe interrotta per almeno un mese.
Affidarsi ai rimedi naturali per proteggere i capelli al mare è un’ottima idea, ma alcuni accorgimenti pratici restano imprescindibili. In spiaggia non bisogna, quindi, dimenticare di utilizzare un cappello, meglio se in cotone o di paglia e in colori chiari, così che il cuoio capelluto possa respirare. I capelli stressati andrebbero, per altro, lavati con acqua fredda e il phon, almeno in vacanza, andrebbe lasciato nel cassetto.