AmbienteAttualitàCultura

Previsioni meteo innovative: l’impiego dell’intelligenza artificiale

In futuro delle previsioni meteo innovative potrebbero salvare molte vite, e l’Intelligenza Artificiale è destinata a ricoprire un ruolo di rilievo.

In uno studio pubblicato in Advances in Atmospheric Sciences alcuni scienziati hanno delineato i contorni delle future previsioni meteo innovative. L’obiettivo del team era far progredire ulteriormente la meteorologia e l’impiego dell’Intelligenza Artificiale è stato designato come la chiave. La strada, già inaugurata, appare ancora lunga, ma ogni progresso è significativo.

previsioni meteo innovative

Intelligenza Artificiale e meteo:

Alcuni scienziati hanno indagato sui sistemi per proporre previsioni meteo innovative. Tradizionalmente la meteorologia si basa sui modelli di Previsione Numerica del Tempo (NWP).  Essi sono costruiti su equazioni che considerano diverse variabili atmosferiche le cui soluzioni sono spesso approssimate. I ricercatori hanno, dunque, utilizzato il deep learning perché il sistema potesse comprendere meglio l’incertezza implicata nel processo. Hanno, così, proposto un nuovo metodo di apprendimento automatico basato su un software, già in uso per l’analisi di immagini biomediche.  Invece di coordinare dati localizzati il sistema li ottiene da blocchi e strati atmosferici adiacenti, raffinando le variabili e tracciando modelli sempre più accurati nel proprio sviluppo.

Previsioni meteo innovative:

La messa a punto di previsioni meteo innovative sembra giunta a una svolta. Haonan Chen, coautore, ha sottolineato che ora le variabili possono essere combinate con un’accuratezza nemmeno immaginabile prima dell’avvento dell’Intelligenza Artificiale. I ricercatori hanno utilizzato 10 anni di dati sul periodo 2005-2016 per formare il loro modello di AI. Hanno poi sfruttato dati indipendenti relativi a 2017 e 2018 per testarne le performance. Le previsioni sono risultate più accurate su tutte le variabili considerate. Il team mirava alla messa a punto di un nuovo sistema, e non a una correzione, e ciò costituisce la vera svolta verso la rivoluzione futura.

Previsioni meteo e futuro:

Gli ultimi sviluppi sulle previsioni meteo innovative potrebbero rivelarsi determinanti. Molti di noi consultano il meteo solo per pianificare precise attività quotidiane, ma la questione è più estesa. In un mondo sconvolto dal cambiamento climatico, il miglioramento dell’accuratezza delle previsioni meteo è identificabile con la possibilità di dare allarmi precoci. Nel 2020 in tutto il mondo i fenomeni meteo estremi hanno causato miliardi di dollari di danni e poterne evitare anche solo una parte non è trascurabile. Una rapida evoluzione delle nuove tecnologie è nell’interesse di agricoltori e abitanti di zone a rischio, nonché delle autorità impegnate nella tutela di popolazione ed economia.

Gli ultimi sviluppi sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale per previsioni meteo innovative aprono interessanti prospettive. Migliorare le previsioni su vasta scala e sul lungo periodo è il prossimo passo. La tendenza al biasimo facile, in caso di errore dei meteorologi, dovrebbe ora apparirci quantomeno iniqua. La prossima volta che ci troveremo sotto la pioggia in un annunciato giorno di sole, forse riusciremo persino a ricordarcene.

blank
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.