FoodGastronomia

Pizza vegana, la prima scuola del mondo apre in Spagna

A Palma di Maiorca in Spagna apre la prima scuola in Europa che insegna a preparare una perfetta pizza vegana.

La prestigiosa Accademia di Cucina Gastronomica Vegana a Palma di Maiorca in Spagna ha da poco annunciato l’imminente lancio della Vegan Pizza School, la prima scuola di pizza vegana del mondo. Un’apertura quindi di rilievo, che pone l’accento sulla cucina e la cultura vegana in Europa, ma soprattutto un’opportunità unica per chiunque voglia specializzarsi in questa arte culinaria. Con il boom delle pizze vegane a livello europeo, si pensi ad esempio al successo della catena inglese di pizzerie vegane Purezza o alle tante pizze vegan proposte da famose catene di delivery food quali Domino’s, non sorprende che l’accademia abbia deciso di puntare a questo ambito gastronomico.

Pizza vegana

Come afferma la fondatrice dell’accademia Stephanie Prather, la scuola di pizza vegana nasce dall’esigenza di mettere al servizio la loro esperienza in termini di sapore e consistenza, fondendola con approcci a basso costo e più sani, per consentire a questo nuovo alimento in voga di essere una gustosa alternativa in un panorama alimentare in continuo cambiamento.


La prima scuola per aspiranti pizzaioli vegani

L’inizio del primo corso in aula è previsto per marzo 2019, con un percorso pratico e teorico intensivo di 5 giorni e 15 ore, e le iscrizioni sono già aperte. Le lezioni, che si svolgeranno in lingua inglese, richiedono solamente conoscenze base di cucina e sono pensate per formare cuochi casalinghi, aspiranti pizzaioli e professionisti delle tecniche tradizionali napoletane. Interessante anche il taglio internazionale e globale che l’Accademia ha deciso di dare alla scuola di pizza vegana. Si partirà, infatti, con la nascita e la storia della classica pizza napoletana per poi approfondire l’evoluzione della pizza nel resto del mondo, partendo dalla migrazione degli italiani a New York, passando per la successiva variante con la crosta alta di Chicago fino a quelle sperimentali californiani.

prima scuola pizza vegana

Non mancheranno, naturalmente, anche nozioni base sugli adattamenti culinari della preparazione della pizza nel mondo, da cucinare rigorosamente con ingredienti vegani; largo, quindi, alla statunitense vegan pepperoni, alla canadese pizza hawaiana o all’italianissima margherita con mozzarella vegetale. I corsi della scuola di pizza vegana verranno insegnati di persona presso l’accademia dell’Isola di Maiorca in Spagna nel mezzo del Mar Mediterraneo o proposti online, tramite il popolare sistema interattivo sviluppato dall’accademia. Gli studenti, dopo aver completato il corso, riceveranno l’attestato di Chef Pizzaiolo Vegano, il primo nel mondo!

Gli altri corsi dell’accademia di cucina vegana

La scuola di pizza vegana è un’importante novità, che va ad aggiungersi a una già ampia e variegata offerta didattica. Questa scuola di cucina vegana leader nel mondo, offre infatti corsi professionali di cucina internazionale, che includono pasticceria, formaggio, cottura al forno, gelato e molto altro ancora.

pizza vegana accademia cucina

La sede originale spagnola dell’Accademia di Cucina Gastronomica Vegana è stata inaugurata nel 2013 con l’obiettivo di insegnare agli studenti come preparare piatti a base vegetale in modo facile e conveniente e da allora si è espansa in varie località in Australia, Las Vegas, NV e Orange County, CA. Insomma, davvero una realtà unica e autorevole che porta la cucina vegana nel mondo con un approccio semplice, multiculturale e innovativo ma sempre fedele alle ricette della tradizione.

TOPIC pizzaveg
blank
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.