FoodGastronomiaPane & Pasta

Pizza da incubo: i condimenti per pizza che non vorreste mai

Pizza da incubo. Per stomaci coraggiosi una raccolta dei peggiori condimenti che non vorreste mai trovare nei menu del vostro ristorante o della vostra pizzeria.

La pizza in Italia è cosa sacra e certi abbinamenti quantomeno bizzarri potrebbero allontanare la clientela dalla pizzeria in un istante. Non è così invece all’estero dove mischiandosi con tradizioni e gusti locali il piatto di casa ha dato origine ad accostamenti impensabili adatti prevalentemente a stomaci senza vergogna. Quali sono i peggiori? Da una lista oggettivamente troppo lunga abbiamo estratto i più singolari.

Pizza Spaghetti

Italia uguale pizza. Italia uguale spaghetti. Cosa può esserci di più italiano di mettere gli spaghetti sulla pizza? Questo deve aver pensato il primo ministro neozelandese quando sui suoi social network ha mostrato le fotografie della mostruosa ricetta. Purtroppo non è il solo a credere che l’abbinamento trasudi tricolore e diversi ristoranti in giro per il mondo vi proporranno l’accoppiata spacciandola come specialità italiana.

Pizza Spaghetti

Pizza all’Ananas

C’è chi giura che mettere frutta sulla pizza sia una buona idea. C’è chi giura che in particolare quella all’ananas sia una pizza deliziosa. Difficile dirlo perché ancora il coraggio di provarla non l’abbiamo avuto. La cosa peggiore? Sta arrivando con sempre più prepotenza anche nelle pizzerie di casa nostra.

Pizza Ananas

Pizza cioccolato e fragole

Questa specialità brasiliana purtroppo l’abbiamo assaggiata durante una visita nel cuore dello stato sudamericano. Nella sua versione ideale è poco diversa da una crepes alla nutella. Nella nostra versione invece aveva anche il formaggio. Per stomaci forti o per punizione quando si perde una scommessa.

Pizza Cioccolato e Fragole Corpo

Mac and Cheese pizza

Se gli spaghetti sulla pizza del primo ministro neozelandese vi sono sembrati uno scandalo, allora meglio non mettere piede nei Pizza Hut a stelle e strisce. Che gli americani abbiano talvolta dei gusti discutibili in tavola è un dato di fatto e l’idea di ricoprire la pizza di maccheroni affogati nel formaggio fa certamente scuotere la testa ad ogni vero pizzaiolo napoletano.

Pizza Mac and Cheese

Pizza Banana e Curry

Per i palati in cerca di emozioni forti non poteva mancare questa delizia servita nelle «pizzerie» della Svezia. Siccome la banana sul formaggio da sé non fa abbastanza, i geni culinari del nord Europa hanno deciso di aggiungere un poco di curry per dare alla pizza quel tocco d’oriente.

Pizza Banana Curry

Pizza al Porcellino d’India

Avete presente quei teneri roditori che purtroppo finiscono il più delle volte a fare da cavie nei laboratori? In Perù e in Ecuador sono un condimento favorito sulla pizza. Cosa c’è di diverso da, ad esempio, pizza con salsiccia? Potrebbero chiedere i più temerari. Esiste una ragione per cui il Porcellino d’India non viene allevato per l’industria del cibo: a quanto pare il suo sapore è decisamente poco piacevole. Giusto condimento per la pizza sudamericana, quindi.

Pizza Porcellino India

Cono Pizza

A metà tra un calzone e un cono gelato il «Pizza Cone» sta facendo impazzire l’Inghilterra. D’accordo, forse in questa lista entra a sproposito e se dobbiamo essere propriamente onesti l’idea è quantomeno intrigante. Dipende ovviamente dal contenuto. Eppure…

Pizza Cono

Pizza more e finocchio

Qualcuno si è finalmente reso conto che mettere frutta sulla pizza è una cosa intrinsecamente sbagliata. Nel tentativo di porre rimedio a questo errore, invece di togliere la frutta, i «pizzaioli» californiani hanno deciso di stemperare i forti sapori delle more con quelli più delicati del finocchio. De gustibus.

Pizza More e Finocchio

Pizza all’Inchiostro di calamaro

L’inchiostro di calamaro è una delizia sul risotto, perché quindi non metterlo anche sulla pizza? Perché, in fondo, con la pizza ci può andare bene tutto, no? Se anche voi la pensate così potrete provare questo accostamento. Sul gusto non possiamo esprimerci ma c’è da dire che l’aspetto è decisamente… pittoresco.

Pizza Inchiostro Calamar

Pizza alle Cicadas

Non poteva mancare, infine, la pizza con insetti. «Gli insetti sono il cibo del futuro» ci viene ripetuto a più riprese e da più parti. Sarebbe quindi solo questione di tempo prima che i piatti comuni di oggi prendano una deriva a base d’insetti. In diversi ristoranti del midwest americano si sono portati avanti e servono questa delicatezza ai clienti offrendo come condimento una specie di grillo locale. Noi di certo non siamo ancora pronti.

Pizza Cicadas
TOPIC pizza
blank

Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.