Itinerari

Le più belle spiagge in Europa per una vacanza da sogno

In vista dell’estate, un noto portale specializzato in viaggi ha stilato la classifica 2022 delle località che ospitano le più belle spiagge d’Europa.

Chi non vorrebbe smorzare la calura estiva con un bel bagno in acque dalla limpidezza cristallina e tra panorami mozzafiato? Per chi è in cerca di una meta d’eccezione per queste vacanze estive, il noto portale di viaggi European Best Destination ha raccolto una classifica delle spiagge più belle d’Europa così come votate dai viaggiatori di tutto il mondo. Molte le meravigliose mete italiane.

spiagge piu belle europa
Cala Goloritze - Sardegna; Foto: Simon @Pixabay

Le più belle spiagge d’Europa: le mete italiane

Per chi non se la sente di viaggiare all’estero, nessun problema: tra le più belle spiagge d’Europa sono moltissime anche quelle italiane. I viaggiatori in particolare gradiscono le mete insulari come l’isola d’Elba o la Sardegna ma non mancano anche destinazioni sulla penisola. Appena fuori dal podio, in quarta posizione tra le 22 mete balneari più suggestive d’Europa e la più bella spiaggia d’Italia, troviamo Cala Goloritzè a Baunei in Sardegna: un luogo suggestivo ancora incontaminato per una giornata immersi in un panorama da cartolina. Sempre in Sardegna, al 17° posto tra le mete più votate troviamo l’altrettanto suggestiva Cala dei Gabbiani, sempre nel territorio di Baunei e la Spiaggia di Cala Cipolla, nei pressi di Chia.

Tra le spiagge più belle d’Europa anche due dell’isola d’Elba: la Spiaggia dei Cavoli (14° posto) e la Spiaggia della Sorgente (16° posto). Per chi non ha voglia di spingersi sulle isole, tra le spiagge del continente i viaggiatori di European Best Destination prediligono la Baia delle Zagare a Vieste in Puglia e la Spiaggia di Cauco, sulla costiera amalfitana.

Le spiagge più belle: le mete straniere

Tra le spiagge più belle d’Europa spicca come migliore spiaggia in assoluto, secondo i viaggiatori, la dorata spiaggia di Porto Santo sulle Isole Madera, ambita destinazione portoghese assieme, sempre sulle Isole Madera, alla Spiaggia di Seixal, (3° posto). Diverse le mete nella vicina Spagna con la Spiaggia di Bolonia (2° posto), la Spiaggia di Mitjaneta sull’isola di Minorca (5° posto), la Spiaggia di Cala Sa Boadella a Lloret de Mar (15° posto), la Spiaggia di Blanes, in Catalogna (20° posto) e la Spiaggia della Laga (21° posto).

Per chi ama la Grecia ambitissimi gli spettacolari panorami della Spiaggia di Monolia sull’Isola di Lichadonisia (6° posto) e quelli dell’Isola di Elafonisi (8° posto) o ancora Porto Katsiki (11° posto) e la Spiaggia di Agios Konstantinos sull’Isola di Astipalea (13° posto).

Francia e, a sorpresa, Polonia

Non mancano diverse destinazioni suggestive anche in Francia, con la Spiaggia di Santa Giulia nei pressi di Porto Vecchio in Corsica (9° posto) o con la Calanque d’En Vau nei pressi di Marsiglia (12° posto). Apprezzata meta francese anche la Spiaggia di Greve Blanche in Bretagna (18° posto). In cerca di una meta incredibile ma inusuale? Tra le spiagge più belle d’Europa anche, insospettabilmente, una destinazione in Polonia con la Spiaggia di Hel, una striscia di sabbia di 35km ideale per escursioni e giornate nella natura. Forse un po’ meno per il bagno vista la temperatura delle acque nel Mar Baltico.

blank
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.