AmbienteDal mareEcologia

Pesce sostenibile al ristorante, 40 locali italiani certificati

Al ristorante vince il pesce sostenibile e il rispetto per la natura, che diventano protagonista dei menù di oltre 40 locali italiani certificati. Nel mondo sono quasi un centinaio i ristoranti ad aver aderito all’iniziativa.

Il pesce sostenibile è il rispetto per la natura sono sempre più un trend: sono 40 locali italiani, e circa 100 nel mondo, ad essere certificati con l’obiettivo di portare la sostenibilità al ristorante. Questa sembra l’ultima tendenza nata grazie ad una nuova organizzazione su scala globale conosciuta come Friend of the Sea, che promuove appunto una maggior attenzione all’ambiente marino.


Pesce sostenibile al ristorante 40 locali italiani certificati

Pesca sostenibile

A dare questa certificazione è un’organizzazione internazionale non governativa, che ha approvato alcuni ristoranti in Italia, compresi alcuni nuovi locali a Milano. L’idea di fondo è quella di aiutare i clienti a fare scelte consapevoli non solo al supermercato ma anche andando a fare la spesa.

Pesce sostenibile al ristorante 40 locali italiani certificati

Allo stesso tempo questa mossa permetterà alle aziende di essere più consapevoli riguardo al valore aggiunto di una produzione sostenibile e amica dell’ambiente. Quando non si vuole rinunciare a certi alimenti c’è comunque la possibilità di rispettare la natura. Questa certificazione infatti dimostra l’acquisto di materie prime da produttori che non sfruttano eccessivamente le risorse ittiche, tutelano le specie in pericolo e l’habitat marino, senza dimenticare il rispetto per i lavoratori.

TOPIC pesca
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.