CosmesiSalute

Perché usare il cetriolo come cosmetico

Usare il cetriolo come cosmetico è molto più facile di quanto possiate pensare. Non solo ottimo per la dieta quindi, ma anche un alleato della pelle e del nostro benessere.


Non è difficile usare il cetriolo come cosmetico, basta sapere con precisione quali sono le sue proprietà e come sfruttarle al meglio. Non c’è infatti bisogno di divorare questo ortaggio per sfruttare i suoi benefici, del resto tutti abbiamo in mente le classiche fette di cetriolo sugli occhi. Ma sapete a cosa servono e come funzionano?

usare cetriolo come cosmetico

Il cetriolo come cosmetico funziona

È molto interessante sapere che, nonostante le decine di bufale che circolano online sulle proprietà più disparate di frutta e verdura, questa del cetriolo sia scientificamente confermata. Le borse sotto gli occhi sono un fenomeno legato alla ritenzione idrica, in particolare quella delle ghiandole lacrimali. Il contenuto di acido caffeico del cetriolo può mitigare molto questo effetto, basta lasciare un paio di fette di questo ortaggio sugli occhi per una quindicina di minuti.

Il cetriolo come cosmetico funziona

Un’altra applicazione molto interessante di questo ortaggio la si ha sicuramente al mare: contro le scottature infatti il cetriolo è perfetto, basta metterne qualche fetta nella vasca con acqua tiepida insieme a menta e mezzo bicchiere di sale grosso. In alternativa potreste provare con salvia e cetriolo frullati, con l’aggiunta di un po’ d’acqua distillata, per creare una crema perfetta per ringiovanire il viso.

usare il cetriolo come cosmetico

Tutto questo grazie anche all’elevato contenuto di vitamina E, che è molto utile alla pelle soprattutto per le sue proprietà anti rughe. Un’altra applicazione interessante è legata alla cellulite: usare succo di cetriolo assieme a miele e caffè macinato può essere un rimedio interessante da provare, in questo caso però bisogna avere un po’ di pazienza e lasciare agire il composto per 30 minuti.

Fonti: drhealthbenefits.com – lifecellproducts.com

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

TOPIC cetriolo
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.