CulturaScienza

Perché il sale scioglie il ghiaccio?

Ogni inverno vediamo gettare il sale sulla strada e noi tutti sappiamo che lo scopo di questa operazione è quello di sciogliere il ghiaccio o evitare addirittura che si formi, ma perché succede questo?

Il sale è un prodotto prezioso per l’uomo e i suoi utilizzi non si contano. Dall’insaporimento delle pietanze alla conservazione degli alimenti, fino alla lotta al ghiaccio durante i mesi freddi. Il sale ha una proprietà davvero interessante, va molto d’accordo con l’acqua, e questo ci è molto utile.

spargisale sale ghiaccio

Un freddissimo matrimonio

Per essere davvero corretti il sale non fa sciogliere il ghiaccio, ne rende semplicemente più difficile la formazione e il mantenimento. Di fatto il sale abbassa la temperatura a cui l’acqua si trasforma in ghiaccio: se normalmente bastano circa 0°C perché l’acqua si congeli, aggiungendo del sale l’acqua congelerà, per esempio, a – 2 o -3 °C. Questo avviene per la proprietà del sale di sciogliersi molto facilmente in acqua andando a formare ioni. Questo processo rende più difficile la formazione di cristalli di ghiaccio, che invece richiederà temperature più basse. Quindi se la temperatura è di 0° C e la strada è bagnata dopo una piovuta o una nevicata, gettando il sale si fa in modo che a quella temperatura il ghiaccio non possa formarsi o, se già presente, persistere.

Perche il sale scoglie il ghiaccio

Per quello che riguarda le nostre strade i tipi di sale utilizzati sono due: il normale sale da cucina, cloruro di sodio, che evita la formazione di ghiaccio; e il cloruro di calcio, più efficace per sciogliere il ghiaccio quando già formato. Questa proprietà del sale insieme all’acqua può essere sfruttata anche in estate. Infatti, se si aggiunge il sale al ghiaccio che sta facendo raffreddare le nostre bibite, questo inizierà a farlo sciogliere: la fusione è un processo che assorbe temperatura dall’ambiente, quindi quello che ci ritroveremo sarà una miscela di sale e acqua ben sotto gli 0°C e delle bibite freddissime in un battibaleno.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.