AttualitàLifestyle

Perché nei ristoranti All You Can Eat non funziona il biologico

Nonostante i trend dei ristoranti All You Can Eat e del biologico siano sempre in ascesa è praticamente impossibile vederli espressi nello stesso locale. E vale anche per i ristoranti asiatici in generale.

Immaginare che i ristoranti All You Can Eat possano servire cibo biologico è molto difficile, viste le diverse filosofie alla base dei due trend. Eppure sembra che il problema sia esteso anche ai ristoranti asiatici più in generale, considerati da molte persone come economici e di qualità non sempre eccelsa. Eppure non manca chi cerca di sovvertire i luoghi comuni, spesso andando in contro a sfide molto difficili.

ristoranti all can eat biologico

Ristoranti All You Can Eat e biologico sono compatibili?

È possibile immaginare che un format di ristorazione come l’All You Can Eat e uno stile di produzione come il biologico riescano a convivere in un unico locale? La maggior parte delle persone, e degli imprenditori a dirla tutta, crede di no, considerando che la materia prima di qualità incide in maniera sostanziale sul conto finale. Eppure alcune premesse potrebbero essere da rivedere.

Nonostante i ristoranti asiatici siano sempre più diffusi e la loro qualità stia aumentando sensibilmente, sono ancora considerati dalla maggior parte della clientela come locali tendenzialmente economici. Chi sfida questo luogo comune e prova a rilanciare un format che offra cibo di qualità, ingredienti biologici e cura nel servizio incorre spesso in alcune difficoltà.

all you can eat biologico

Un All You Can Eat di qualità è possibile

Questo non significa che non ci siano imprenditori pronti a scommettere comunque su ristoranti All You Can Eat che abbraccino il biologico, ma perché queste realtà abbiano successo è necessario che anche i clienti si liberino di alcuni luoghi comuni legati ad alcuni tipi di locali.

Nei pochi casi di successo si è notato che i buffet All You Can Eat offrono alimenti biologici ad un pubblico prevalentemente vegano e vegetariano, una scelta che in qualche modo aiuta il locale, che può contenere non acquistando carne. Vengono premiate le lavorazioni lunghe, che spesso possono essere anche economiche.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.