inNaturale
Home
>
Perché gli oceani stanno diventando verdi?

Perché gli oceani stanno diventando verdi?

Una ricerca internazionale ha mostrato come più della metà degli oceani della Terra stia diventando verde ma le cause rimangono incerte.

Gran parte dell'oceano appare di colore blu all'occhio umano, ma il colore delle acque oceaniche contiene in realtà diverse lunghezze d'onda, prevalentemente blu, ma che comprendono anche verde e persino rosso. Grazie all’analisi di immagini satellitari un gruppo di ricercatori internazionale ha scoperto come negli ultimi 20 anni il colore delle acque per più di metà degli oceani della Terra (56%) è cambiato, diventando visibilmente più verde. I motivi del perché gli oceani stanno diventando verdi ancora non sono chiare ma l’indiziata principale è la crisi climatica. 

perche oceani verdi
@envatoelements

Il colore degli oceani sta cambiando

Per la loro analisi i ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti dal MODIS, un radiospettrometro a bordo del satellite NASA Aqua, capace di raccogliere immagini sullo stato degli oceani. Tra il 2002 e il 2022 le immagini hanno rivelato un mutamento costante verso il verde del colore di metà degli oceani del pianeta, non chiaramente visibile a occhio nudo ma facilmente osservabile dai sensori presenti sul satellite. 

Il mutamento progressivo su scala di anni ha mostrato agli scienziati come non si tratterebbe di variazioni stagionali piuttosto comuni, ma di un cambiamento sistematico. Le regioni oceaniche tropicali più vicine all'equatore avrebbero avuto i cambiamenti maggiori rispetto ad altre parti del mondo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nature Climate Change. 

Fitoplancton alla base del colore degli oceani

Il colore degli oceani può variare nel tempo per molte ragioni e può dipendere da come la luce solare viene riflessa da particelle e sedimenti presenti nell'acqua e da materia organica in decomposizione. Il principale fattore che determina il colore delle acque oceaniche tuttavia è la microflora. Il fitoplancton è un insieme di minuscoli organismi che funzionano in modo simile alle piante a terra: considerati alla base della catena alimentare del mare, contengono clorofilla e utilizzano luce e anidride carbonica per rilasciare ossigeno. 

Perché le acque degli oceani stanno diventano verdi?

I ricercatori ancora non hanno individuato una sola singola causa del perché gli oceani stanno diventando verdi ma hanno ipotizzato che si tratti di diversi fattori che lavorano in parallelo. Una delle ragioni principali potrebbe essere l’aumento della quantità di anidride carbonica nell’atmosfera e conseguente aumento della quantità assorbita dai microrganismi oceanici. Un altro fattore potrebbe essere l’aumento costante dell’inquinamento da microplastiche che, come ogni altra particella in sospensione, aumenta la diffusione dei raggi solari. 

Il perché gli oceani stanno diventando verdi non è quindi ancora chiaro ma gli scienziati paiono non avere dubbi sul fatto che le cause siano da ricercare nel cambiamento climatico in atto. Nel gennaio 2024 la NASA lancerà una nuova missione satellitare PEACE per analizzare più nel dettaglio la situazione e cercare di fare luce sui reali motivi alla base del cambiamento. 

 


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte