AnimaliAnimali domestici

Perché i gatti odiano l’acqua?

Perché i gatti odiano l’acqua? I gatti sono animali naturalmente molto puliti, il che è in contraddizione con la loro avversione per l’acqua. La risposta risiede nel loro pelo.

Perché i gatti odiano l’acqua? Una domanda che sarà sicuramente sorta ad ogni zelante proprietario di gatti che abbia provato a fare un bagno a micio. Un’esperienza che spesso finisce con graffi e fughe precipitose per casa. La risposta potrebbe risiedere nelle caratteristiche del loro pelo, ma non è tutto.

Perche i gatti odiano l acqua bagno

I gatti non odiano (sempre) l’acqua

Il pelo dei gatti non è adatto a dei veri propri bagni. Esso è impermeabile fino a un certo punto nella sua parte più esterna, ma se immerso tende a impregnarsi. Questo appesantisce e raffredda l’animale, facendogli spesso vivere un’esperienza poco piacevole.

Perche i gatti odiano l acqua pelo bagnato

Senza contare il fastidio spesso provocato dalle sostanze chimiche contenute nei prodotti di pulizia. Tuttavia non è del tutto corretto affermare che i gatti odino l’acqua. Spesso ne sono incuriositi, immergendovi una zampa, certo è che una zampa e tutto il corpo sono due cose ben diverse.

I gatti odiano l acqua

Non è raro però vedere gatti che volontariamente si immergano nell’acqua, soprattutto in regioni calde e secche. Questo consente loro di rinfrescarsi. È inoltre possibile osservare dei gatti che entrino in acqua anche durante la caccia, ad imitare le abitudini di molti felini selvatici. Come anticipato è possibile affermare con certezza che i gatti siano animali naturalmente molto puliti, ma un proprietario può trovarsi nella condizione di voler ripulire il proprio gatto senza attendere che provveda da solo, specialmente se infangato o appiccicoso.

Perche i gatti odiano l acqua

In questo caso è consigliabile utilizzare dell’acqua calda e trattare l’animale con gentilezza, optando per l’utilizzo di prodotti specifici che non ne irritano la cute. In ogni caso mettete a preventivo di ricevere qualche graffio!

TOPIC gatti
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.