AttualitàDolci & PasticceriaLifestyle

Perché dovreste fare colazione con le torte

Fare colazione con le torte potrebbe tornare presto di moda: il nuovo trend che recupera la tradizione americana sta tornando, parola di chef.

Mangiare torta a colazione è stato, per un buon paio di secoli negli Stati Uniti, il modo più comune per iniziare la giornata. Nel 1800 questa particolare categoria di preparazioni, declinata sia un modo dolce che in modo salato, era la preferita dei lavoratori, che avevano a disposizione un pasto comodo e veloce da consumare. Era nato il mito dell’american pie, la torta americana, via via meno diffusa con ripieni saporiti di carne e pesce ma sempre più amata con frutta e confetture. Negli ultimi decenni era caduta in disgrazie per una serie di fattori, ma negli ultimi anni diversi chef americani la stanno rivalutando, rilanciandone le forme negli USA e non solo.

fare colazione con torta
Fetta di torta del Theorita a San Francisco

La torta a colazione torna di moda

Il momento più buio dell’american pie è stato all’inizio dello scorso secolo, quando gli statunitensi hanno cominciato a viaggiare sempre più frequentemente all’estero. Le abbondanti fette di torta, in relazione alle più raffinate colazioni europee, cominciarono a sembrare troppo poco eleganti, rustiche. Del resto le pie erano nate come cibo popolare, facile da consumare, e non erano mai cambiate più di tanto.

torta colazione theorita
Una torta del Theorita a San Francisco

Durante la seconda guerra mondiale le torte tornarono popolari per quella sensazione di dolcezza casalinga che riuscivano a trasmettere, mentre negli anni successivi divennero sempre più diffuse le versioni surgelate. Da quel punto in poi, fino agli ultimi anni, le american pie non sono più riuscite a farsi notare. Oggi diversi chef le stanno riportando alla ribalta, con presentazioni curate, ingredienti freschi e idee innovative.

sister pie detroit
Lisa Ludwinski del Sister Pie di Detroit

Per esempio Angela Pinkerton, del Theorita a San Francisco, ha creato un locale principalmente dedicato a torte e dessert, con formule specificatamente pensate per la colazione. Al Sister Pie di Detroit Lisa Ludwinski prepara american pie alla vecchia maniera, con una varietà originale di ingredienti, combinando spesso sapori contrastanti.

pie hole los angeles
Una delle vetrine del Pie Hole a Los Angeles

Una musica simile si può sentire al Pie Hole a Los Angeles, altro locale che fa delle torte, soprattutto ad inizio giornata, il suo punto di forza. Anche in questo caso sia dolci che salate. Che sia la volta buona per vedere questo piatto conquistare il resto del mondo?

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.