MedicinaSalute

Perché con il raffreddore non si sentono i sapori

Con il raffreddore non si sentono i sapori, ma sapete esattamente perché? Molti sono convinti che per godersi un buon piatto serva solo la lingua, ma non è così.

Tutti sanno che con il raffreddore non si sentono i sapori, ma capire esattamente il motivo non è scontato. L’errore comune, da correggere prima di proseguire, è pensare che il gusto sia esclusivamente legato alla lingua. In realtà il naso è fondamentale anche quando stiamo godendo di un succulento boccone: il sistema olfattivo è molto più utile di quanto siamo abituati a pensare.

raffreddore sapori

Il rapporto tra raffreddore, naso e sapore

Per capire esattamente come il raffreddore sia legato alla perdita di sapore del cibo bisogna innanzitutto capire cosa implica questa malattia: si tratta di una infezione virale che colpisce normalmente naso e faringe. Nel naso in particolare il nostro organismo aumenta la produzione di muco, che tende a bloccare il collegamento quest’organo e la bocca.

raffreddore naso sapore

Per percepire il gusto di una pietanza non occorre solamente che intervengano i recettori del gusto sulla lingua, le famose papille gustative, ma occorre la partecipazione attiva del naso. Solo una piccola parte dei sapori infatti, quelli principali come dolce, salato, acido, amaro e l’umami, vengono percepiti dalla lingua. Gli altri gusti più complessi li sentiamo grazie alla mucosa retronasale, ricchissima di recettori.

Quando però siamo raffraddati non c’è modo per le minuscole particelle che veicolano il sapore di raggiungere il naso, e ogni boccone che introduciamo in bocca sempre avere lo stesso sapore. Succede qualcosa di relativamente simile in aereo, motivo per cui i cibi in volo tendono ad essere particolarmente salati o piccanti.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.