Il pane Ohsawa è una variante senza glutine del tradizionale lievitato, molto apprezzato da coloro che seguono la cucina macrobiotica.
Il pane Ohsawa è una variante senza glutine e senza lievito del pane tradizionale, molto apprezzato nella cucina macrobiotica della quale condivide i principi. Deve il suo nome al giapponese George Ohsawa, padre della cucina macrobiotica, che enfatizza il consumo di cibi integrali e naturali per promuovere il benessere. A scapito del nome però c'è da dire che questo prodotto è più simile, per consistenza, a una sorta di polenta.
Ohsawa e la macrobiotica
La macrobiotica, secondo Ohsawa, è un approccio alla nutrizione che non solo fornisce nutrimento al corpo ma promuove anche l'equilibrio yin-yang. Questo concetto, derivato dalla filosofia cinese, sostiene che un'armonia tra gli opposti è essenziale per la salute. Il pane Ohsawa incarna questa filosofia, cercando di bilanciare gli ingredienti per fornire un alimento gustoso ma allo stesso tempo nutriente.
Ingredienti del pane Ohsawa
Non esiste un'unica ricetta per la preparazione del pane ohsawa sebbene alla base ci sia sempre il grano saraceno, considerato uno degli ingredienti più nobili. A questo si possono aggiungere altre farine o cereali senza glutine come l'avena e il riso e aromatizzare poi il tutto con spezie a piacere. Una delle versioni più famose prevede l'aggiunta nell'impasto della cipolla che però può essere sostituita con il porro o con altri ingredienti a piacere come le olive.
Ricetta del pane Ohsawa
- 1 tazza di farina di grano saraceno
- 1/2 tazza di fiocchi di avena
- 1/2 tazza di farina di riso (o di legumi)
- 1 pizzico di sale
- 3 tazze di acqua
- 1 cucchiaino di origano o rosmarino o timo
- Cipolla stufata, olive denocciolate o altri ingredienti a piacere
Riunite in una ciotola le farine, il sale e le erbe aromatiche. Versate l'acqua e impastate velocemente incorporando in ultimo l'ingrediente a piacere che avete scelto per arricchire il pane. Versate il uno stampo da plumcake rivestito con la carta forno e cuocete a 180°C per 30 minuti.
Il pane Ohsawa rappresenta un'opzione deliziosa e salutare per coloro che cercano di adottare uno stile di vita equilibrato. Sperimentare con ingredienti di alta qualità e seguire la filosofia macrobiotica può portare a ottenere un pane che non solo soddisfa il palato ma contribuisce anche al benessere generale. Preparare il pane Ohsawa a casa è un modo gratificante per abbracciare la cucina macrobiotica e godere di un alimento che incarna l'armonia tra gusto e salute.