AmbienteEcologia

Orto biologico: il bio si insegna al college

L’orto biologico è una cosa seria, al punto che nel mondo, e soprattutto negli Stati Uniti, il bio si studia al college. Qui si approfondiscono temi come sostenibilità, terreno e pratiche legate al mondo del biologico.

Coltivare l’orto biologico si impara al college, soprattutto negli Stati Uniti, dove l’argomento viene considerato tanto seriamente che diversi istituti hanno creato corsi appositi per il bio. Ci sono per esempio gli approfondimenti della Oregon State University sulla Crop & Soil Science. Alcuni istituti hanno dei campi didattici dove gli studenti possono esercitarsi con la pratica, prendendo dimestichezza con le tecniche del biologico.

orto biologico college

Come si insegna l’orto biologico al college

L’idea di insegnare tutti i segreti dell’orto biologico e dell’agricoltura biologica non è nuova, ma solo negli ultimi anni questo trend si è allargato esponenzialmente, sia per quanto riguarda le sfaccettature dei corsi sia per quanto riguarda la capillarità. Oggi, nei college americani che hanno fatto dell’agricoltura la loro tematica principale, trovare corsi specifici sul biologico è sempre più facile.

I temi che vengono trattati vanno dalla scienza del terreno al rapporto tra ecologia, economia e società. Più nel dettaglio, per chi fosse interessato all’orto biologico, ci sono corsi di biologia della conservazione e politiche ambientali. Non c’è spazio solo per i vegetali in ogni caso: istituti come la Cornell University offrono corsi anche per l’allevamento di animali in chiave biologica.

Un aspetto interessante, comune a molti college diversi che si dedicano al tema del bio, sono le attività pratiche che gli studenti organizzano parallelamente allo studio. Così nascono il Crops Club, il Bug Zoo, o il Soil Judging, tutte attività che stimolano nei giovani il rispetto per i campi, per gli insetti e il terreno. Queste ultime due, in molti agricoltori lo sapranno, sono proprio variabili fondamentali per l’orto biologico.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.