CulturaHot TopicStoria

L’origine della deliziosa Apple Pie americana

In occasione dell’Apple Pie Day vi raccontiamo dell’origine dell’apple pie americana. Una storia interessante che riserva anche qualche sorpresa.

Per raccontare dell’origine dell’apple pie americana bisogna iniziare specificando che si tratta del dolce preferito in assoluto dagli statunitensi. Ben uno su cinque dichiara di preferire questa torta a qualsiasi altro dessert. E non c’è da stupirsi perché la sua storia affonda le radici fino alla fondazione della nazione.

apple pie

Apple pie, una lunga storia e molti cambiamenti

L’origine della apple pie americana va fatta risalire all’antica Inghilterra. A quel tempo la sua ricetta era profondamente diversa e assomigliava molto di più a un pasticcio di carne. Gli inglesi dell’epoca, infatti, preparavano l’impasto con acqua, frumento e grasso animale creando un recipiente di pasta soprannominato coffyn (probabilmente in riferimento alla parola inglese per bara o feretro: coffin). Al suo interno veniva riposto un ripieno a base di carne di maiale e di cervo. Esportata dai primi pellegrini nel nuovo mondo – a Jamestown – nel 17esimo secolo si evolse radicalmente.L’impasto divenne più fragrante e l’impasto di carne venne sostituito con le mele ritenute imperfette.

origine apple pie

Dalla sue origine l’apple pie americana ha attraversato prima l’oceano e poi la Guerra Civile Americana: con documenti che raccontano di entrambi gli schieramenti, Unione e Confederati, intenti a infornare torta di mele nelle retrovie. L’apple pie è divenuta un tassello importante della cultura americana: lo dimostrano il New York Times che la definì nel 1902 «il sinonimo americano di prosperità» o i soldati USA che per tutto il secolo sono partiti in battaglia «per la mamma e per l’apple pie». Addirittura il Vermont l’ha dichiarata dolce dello stato. Per quanto sia cambiata e se ne possano inventare diverse versioni, l’apple pie non uscirà mai dal cuore degli americani, occupando il posto d’onore di simbolo dell’unità nazionale.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.