AttualitàLifestyle

L’orchestra di Vienna che suona verdure: è la Vegetable Orchestra

La Vegetable Orchestra di Vienna suona verdure dal 1993, una formazione di 13 persone che reinterpreta i grandi classici con un tocco assolutamente originale.

Esiste un’orchestra a Vienna che suona esclusivamente verdure: si chiama Vegetable Orchestra e si diletta esclusivamente con ortaggi freschi. Nella capitale austriaca i membri del complesso acquistano quelli che diventeranno i loro strumenti al mercato scoperto di Naschmarkt, poco prima di una performance. Tra musica classica e notti dedicate al jazz, questa particolare orchestra continua la sua avventura ogni anno dal 1993.

orchestra Vienna verdure

Gli strumenti della Vegetable Orchestra

I musicisti della Vegetable Orchestra sono gli unici a costruirsi da sé i propri strumenti: una grande zucca può diventa un timpano, un radicchio si trasforma in un flauto basso e una zucca da vino, ortaggio assai curioso, può essere convertita in un corno. Dalla parte più nascosta del sedano si ricavano dei bongo improvvisati, mentre con incredibile maestria si riesce a trasformare un porro in un violino.

strumenti vegetable orchestra

Strumenti ancora più complessi possono essere realizzati combinando diversi ortaggi, così da ottenere casse armoniche particolari, alcune perfettamente adatte ai fiati. Tutta questa verdura viene acquistata fresca, abitualmente nel famoso mercato all’aperto di Vienna, il Naschmarkt, ma anche quando la Vegetable Orchestra è in tournée i prodotti non sono mai comprati confezionati.

strumenti orchestra

La musica suonata con le verde

Questa particolare orchestra si dedica a diversi generi musicali: da una parte non tema la riproposizione di alcuni pezzi di musica classica tra i più famosi, reinterpretando Mozart, Schubert e Brahms per fare alcuni esempi. Ma l’orchestra non si tira indietro davanti a generi completamente diversi, come la musica elettronica, in particolare quella di artisti famosi come i Kraftwerk e Aphex Twin.

Nel 2019 la Vegetable Orchestra ha festeggiato il ventesimo anniversario dalla pubblicazione del primo album, e quest’anno sarà pubblicato un album con influenze jazz e hip-hop.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.