Cosmesi

Olio di cipresso nella cosmesi biologica, proprietà e benefici

L’olio di cipresso è un ingrediente della cosmesi biologica abbastanza utilizzato, con proprietà e benefici sfruttati anche nella medicina tradizionale da secoli.

Gli studi sull’olio di cipresso impiegato nella cosmesi biologica sono numerosi e evidenziano proprietà e benefici molto interessanti. Questo ingrediente viene utilizzato da secoli anche nella medicina tradizionale, ed è molto apprezzato in quanto prodotto naturale utilizzato, tra le altre cose, per la salute della pelle e nei trattamenti contro la cellulite. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

olio cipresso proprieta benefici

Proprietà e benefici dell’olio di cipresso

L’olio di cipresso, o più correttamente, l’olio essenziale di cipresso, è un ingrediente impiegato nella cosmesi biologica e naturale per le sue proprietà e i suoi benefici. In alcuni paesi questo prodotto è sfruttato da secoli proprio per questo, non solo per la cura estetica del corpo ma proprio come medicinale. Alcuni studi hanno confermato queste tesi, trovando anche oggi un ruolo per l’olio di cipresso.

Innanzitutto, come molti altri olii essenziali, anche quello di cipresso è un antibatterico e antimicrobico naturale, motivo per cui viene utilizzato con l’intenzione di purificare la pelle e disinfettarla. Per lo stesso motivo è consigliato, come sottolinea uno studio del 2017 intitolato «Commercial Essential Oils as Potential Antimicrobials to Treat Skin Diseases», per il trattamento di acne e punti neri.

Nello stesso studio si sottolinea come l’olio di cipresso sia spesso consigliato, grazie alle sue proprietà e benefici, per il trattamento della cellulite. Gli stessi esperti però sottolineano che queste proprietà non sono ancora state provate a livello scientifico. Un altro motivo per cui questo ingrediente viene spesso addizionato ai deodoranti naturali è il suo aroma, molto apprezzato, al punto da essere un olio essenziale impiegato anche nell’aroma terapia.

TOPIC biocosmesi
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.