Arriva dai social network la nuova moda: non basta più accendere le candeline, ora bisogna dare fuoco alle torte!
Dopo le torte brutte e quelle "nude" ecco che il web si popola di una nuova tendenza. Che si tratti di un compleanno, di una proposta di matrimonio o di party per la nascita di un bebè la nuova tendenza non prevede più delle semplici candeline: bisogna dare fuoco alle torte. La moda arriva da TikTok e ha suscitato da subito grande interesse al punto che in molti si sono cimentati in questa singolare preparazione.
Burn away cake: ecco perché dare fuoco alle torte
Come spesso accade negli ultimi anni, le nuove mode soprattutto in ambito gastronomico passano per i social. Il responsabile della diffusione della moda di dare fuoco alle torte è TikTok. Attenzione però a non lasciar volare troppo l'immaginazione: non è tutta la torta a prendere fuoco, solo la parte superiore. L'obiettivo, una volta bruciato il primo strato, è rivelare un'immagine o una scritta.
Anche se basta uno sguardo sui social per rendersi conto che dare fuoco alle torte è una pratica in voga già da alcuni anni, è solo grazie a Denise Steward e Namaya Navaratnarajah che le torte che bruciano hanno attirato l'attenzione di molti. La prima, ambasciatrice di una nota azienda produttrice di decorazioni commestibili, ha realizzato una bellissima torta a cui dare fuoco allo scoccare della mezzanotte di Capodanno. La seconda invece ha sfruttato l'idea per celebrare il nuovo album di Taylor Swift.
In breve, l'hastag #burnawaycake vanta oltre 180 milioni di visualizzazioni. L'effetto wow dato non solo dal fatto che la parte superiore del dolce prende fuoco ma anche dal rivelarsi di un messaggio o un immagine nascosta ha da subito conquistato tutti.
Come fare la torta che brucia
Realizzare una burn away cake non è poi così difficile e non occorre essere dei piccoli chimici o degli scienziati. In rete ci sono moltissimi tutorial che spiegano passo passo come realizzare le torte che bruciano e quali sono gli ingredienti necessari.
Per prima cosa serve uno strato inferiore (quello che si rivela in un secondo momento dopo aver incendiato la superficie del dolce). Questo può essere una semplice immagine o una scritta stampata su ghiaccio commestibile. Va poi realizzata una sorta di intercapedine circondando l'immagine con un bordo di glassa per creare il giusto spessore tra gli strati. La parte superiore, quella infiammabile, è composta invece da un sottile strato di carta wafer (l'ostia). All'accensione delle candeline si brucerà questo strato permettendo a quello inferiore di rivelarsi. L'effetto wow è assicurato!