inNaturale
Home
>
New York, una barriera di ostriche per salvare la costa da erosione e tempeste

New York, una barriera di ostriche per salvare la costa da erosione e tempeste

New York vede il proprio futuro in bilico tra clima impazzito ed erosione, ma le autorità sono ora pronte ad affidare la difesa della costa alle ostriche.

Per New York difendersi da erosione e cambiamento climatico è una priorità e i progetti che mirano a “fortificare” la costa grazie alle ostriche lo dimostrano. Living Breakwaters e Billion Oyster Project sono ormai concrete realtà e i programmi, già avviati, promettono una buona efficacia. Per ridurre i rischi la resilienza appare, infatti, la miglior risorsa.

New York ostriche erosione costa

Barriere di ostriche per la costa di New York

Davanti a minacce come erosione e riscaldamento globale anche una metropoli come New York si riscopre fragile. Living Breakwaters nasce da questa consapevolezza. Il progetto consiste nell’installazione di una linea di circa 700 metri di barriere di ostriche, lungo la costa di Staten Island. I lavori sono iniziati a settembre con il posizionamento di un letto di pietre, alla base di blocchi di calcestruzzo ecologico, concepiti per favorire la biodiversità. La cura delle ostriche compete al Billion Oyster Project, a cui vari ristoranti forniscono le conchiglie dagli avanzi. Dopo una purificazione di un anno nei depositi di Governors Island, in esse vengono inserite delle larve. Nel 2024, al completamento della costruzione, i molluschi diventeranno i protagonisti della difesa.

Ostriche al servizio dell’uomo

La necessità di proteggere la costa di New York da cambiamento climatico ed erosione è purtroppo apparsa evidente nel 2012. Allora l’uragano Sandy ha seminato distruzione per la città, scoperchiando edifici e uccidendo 44 persone. Da allora i fondi stanziati per la costruzione di infrastrutture che garantissero la riduzione dei rischi sono aumentati e la volontà di puntare su progetti green è forte. Le ostriche dovrebbero, dunque, fungere da frangiflutti naturali e limitare il rischio di inondazioni. La loro presenza si preannuncia benefica anche per la qualità delle acque, pesantemente inficiata dalle attività dell’uomo. Ogni mollusco è, infatti, in grado di purificare circa 190 l di acqua al giorno da inquinanti e nutrienti in eccesso.

Ostriche, biodiversità e futuro

La costruzione di barriere di ostriche lungo la costa potrebbe rivelarsi per New York l’arma vincente per combattere l’erosione. Il progetto appare, infatti, lungimirante e poliedrico. L’idea è quella di alimentare un circolo virtuoso. I frangiflutti viventi aiuteranno, infatti, l’uomo a convivere con le conseguenze del riscaldamento globale e con i fenomeni meteo estremi, ma a trarne vantaggio sarà anche la natura. La volontà è, infatti, quella di ricostruire un ecosistema duramente provato da anni di incuria o di iper-sfruttamento. Le nuove strutture saranno, per altro, al centro di iniziative educative, ricreative e di ricerca, che favoriscano anche lo sviluppo della resilienza a livello sociale.

New York, con la decisione di rispondere all’emergenza erosione costiera puntando sulle ostriche, si pone come esempio da seguire. In futuro le infrastrutture green diventeranno la chiave di ogni battaglia e l’uomo non può più ignorare questa verità. Il fatto che l’ultimo baluardo difensivo della più gande metropoli del mondo sia costituito da piccoli molluschi fa da buon promemoria.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte