inNaturale
Home
>
Food
>
Natalini in brodo: la ricetta originale delle feste di Natale

Natalini in brodo: la ricetta originale delle feste di Natale

Tipici della cucina ligure, i Natalini in brodo sono un particolare formato di pasta servito in occasione delle feste di Natale.

Tra le ricette regionali tipiche delle feste di Natale, ce n'è una davvero gustosa ma poco conosciuta al di fuori del territorio della Liguria. Stiamo parlando dei natalini in brodo, un formato di pasta simile alle penne ma lisce e molto lunghe. Il brodo all'interno del quale vengono serviti è quello di carne, meglio se di cappone, arricchito con polpette o bocconcini di salsiccia. Scopriamo la ricetta dei natalini in brodo.

Natalini in brodo: la ricetta originale delle feste
@envatoelements

Natalini in brodo: origine

Il formato di pasta noto come natalini, o maccheroni genovesi, non è semplice da trovare. Simili a delle lunghe penne lisce, vanno serviti in brodo e per nessun motivo spezzati. Erano considerati un portafortuna, simbolo delle palanche, termine dialettale genovese che indica il denaro. In origine rappresentavano la portata principale della cena della vigilia o del pranzo di Natale ma via via sono stati sostituiti dai più classici ravioli. 

Natalini in brodo: la ricetta

La preparazione è molto semplice e senza dubbio il passaggio che richiede più tempo è la cottura del brodo. Vi consigliamo però di non saltarla, evitando brodi già pronti o a base di dado, perché sarà proprio questo a dare sapore al piatto. Ecco gli ingredienti che vi occorrono per 4 persone:

  • 300 g di natalini
  • 1 cappone
  • 500 g di biancostato di manzo
  • 300 g di salsiccia
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • parmigiano q.b.
  • sale q.b.

Riempite una pentola molto capiente con abbondante acqua fredda, salatela e aggiungete la carota e la cipolla sbucciate e il gambo di sedano. Immergete anche il cappone che dovrà essere opportunamente pulito e privato di testa collo e zampe, e il biancostato. Portate a bollore e fate cuocere per 2 ore o fino a quando la carne non risulterà ben tenera. 

Rimuovete la carne e le verdure (che non serviranno più in questa ricetta) e filtrate il brodo in modo da rimuovere tutte le impurità. Rimettete sul fuoco e fate bollire. 

Nel frattempo rimuovete la pelle della salsiccia e lavorate la carne in un piatto con l'aiuto di una forchetta. Formate poi con le mani delle palline di circa 2 cm di diametro e tenetele da parte. 

Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione (solitamente inferiore ai 10 minuti) insieme alle polpette di salsiccia quindi servite completando con una spolverata di parmigiano grattugiato. 

Per rendere la preparazione dei natalini in brodo più rapida il giorno della vigilia o di Natale potete anche preparare il brodo il giorno prima. In questo modo avrete anche la possibilità di rimuovere parte del grasso che nel frattempo sarà affiorato sulla superficie. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte