AmbienteEcologia

Muri di casa ecologici grazie al riso

Una soluzione inaspettata per la costruzione di muri di casa ecologici viene dal riso, o meglio dalla sua «buccia», grazie alle sue incredibili proprietà isolanti.

La casa del futuro non potrà che essere efficiente dal punto di vista energetico e per questo non potrà prescindere dall’avere muri di casa ecologici. Grazie al riso la soluzione potrebbe diventare ancora più green e con un minore impatto ambientale.

muri di casa ecologici

Dal riso l’isolante perfetto per la casa del futuro

La «buccia» del riso, più correttamente detta «lolla», «pula» o «loppa», è un materiale di scarto della produzione. Non può infatti essere utilizzata per alimentare il bestiame a causa della sua durezza, né può essere bruciata in un camino a causa del suo residuo. Spesso viene bruciata all’aria aperta con un ingente rilascio di CO2. Eppure questa parte del riso risulta perfetta per la costruzione di muri di casa ecologici. La lolla è un perfetto isolante naturale che, inserito nelle pareti di casa garantisce un’efficienza termica eccellente.

riso isolante casa futuro

LEGGI ANCHE: Una casa stampata in 3D in meno di 24 ore

Inoltre il processo produttivo per renderla utilizzabile richiede una minore quantità di energia rispetto a quello per ottenere altri isolanti tradizionali. Questo materiale risulta anche piuttosto resistente al fuoco e all’umidità, tenendo lontani anche i parassiti, il tutto grazie al suo contenuto di silice opalina. Un esempio virtuoso di utilizzo viene da un’azienda italiana, la WASP, con «Gaia» la sua casa in terra stampata in 3D. Si tratta di una struttura prodotta utilizzando materiali naturali tra cui la lolla di riso inserita come isolante per muri di casa ecologici.

riso muri casa 3D

Ci sono tutti gli indizi per presupporre che i muri di casa ecologici, in futuro, verranno prodotti utilizzando anche il riso. Senza dimenticare che lo sfruttamento in edilizia di questo materiale creerà un nuovo indotto anche al settore della produzione del riso, fornendo un gradito sostegno ai coltivatori.

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.