AttualitàLifestyle

Mondiali di calcio in 3D sul tavolo della cucina

Guardare i mondiali di calcio, in 3D, direttamente sul tavolo della cucina, riuscite a immaginarlo? Tutto grazie ad una intelligenza artificiale, in grado di elaborare migliaia di immagini.

Potremo guardare i prossimi mondiali di calcio proiettati sul tavolo della cucina in 3D, grazie ad una sofisticata intelligenza artificiale. La tecnologia è già abbastanza avanzata da permettere di guardare alcuni video su Youtube come se fossero ologrammi. I ricercatori, per ottenere questo risultato hanno dovuto dare in pasto ad un particolare computer una serie di dati raccolti anche attraverso a giochi come FIFA.


Mondiali di calcio in 3D sul tavolo della cucina

Mondiali in cucina grazie all’intelligenza artificiale

Tecnicamente ricercatori hanno impiegato una rete neurale convoluzionale, un nome altisonante per un concetto relativamente semplice: alla rete sono state in pasto 12.000 immagini 2D tratte dal famoso gioco di calcio, assieme alle informazioni corrispondenti in 3D. La macchina ha quindi imparato a capire le distanze tra i giocatori da semplici immagini, e dedurre quale fosse la posizione dei calciatori nello spazio.

Così, dopo poco, è stato in grado di ricostruire in tre dimensioni anche una partita di calcio tradizionale. Così ai ricercatori non è rimasto altro da fare che prendere uno strumento come le HoloLens di Microsoft, in grado di combinare realtà e mondo virtuale, e sovrapporre il loro software.

Mondiali in cucina grazie all intelligenza artificiale

Così si sono trovati a guardare una partita di calcio sul tavolo della cucina. Questa tecnologia è ancora agli albori, ma secondo gli scienziati sarebbe applicabile a moltissimi contesti, soprattutto in ambienti come arene o stadi dalla dimensione ben precisa.

TOPIC calcio
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.